eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

martedì 15 settembre 2020


Crea, l'educazione alimentare al fianco della dislessia

In questi giorni tornano sui banchi gli alunni della maggior parte delle regioni italiane. Tra di essi, crescono stabilmente quelli affetti da Dsa (Disturbi specifici dell'apprendimento, tra cui la dislessia), passati, secondo i dati Miur dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018. 

Il Crea, in considerazione di chi ha queste difficoltà, ha utilizzato in un quaderno di educazione alimentare un font specifico, creato da Easyreading Multimedia e pensato per le persone con dislessia, ma facilitante per tutti.
Si tratta di “Scopri le meraviglie di frutta e verdura. Crea, gioca e impara”, il quaderno didattico prodotto nell'ambito delle Misure di accompagnamento al programma europeo “Frutta e verdura nelle scuole”  per l’a.s. 2020-2021, per gli insegnanti delle scuole aderenti al programma.



Nato dalla collaborazione di quattro centri di ricerca Crea (Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura, Orticoltura e Florovivaismo, Difesa e Certificazione, Alimenti e Nutrizione, che ha anche coordinato l’iniziativa) il Quaderno costituisce un supporto didattico per l’educazione alimentare, da utilizzare nel momento in cui la frutta e gli ortaggi distribuiti dal Programma arrivano in classe e in tutte le altre occasioni curriculari.
L’opuscolo contiene brevi approfondimenti sui vegetali distribuiti, corredati di attività ludico-didattiche su frutta, verdura, legumi e piante aromatiche, senza dimenticare la lotta agli sprechi.

Gli autori del volume hanno cercato di facilitare il più possibile il lavoro del corpo docente, anche utilizzando il font Easyreading, che previene lo scambio percettivo tra lettere simili per forma, dando così maggior respiro alla lettura.
Le attività possono essere svolte in classe o a casa, eventualmente con il coinvolgimento dei familiari, a garanzia di una maggiore efficacia educativa. Il Crea coordina per conto del Mipaaf (che gestisce "Frutta e verdura nelle scuole" per l'Italia) le Misure di accompagnamento e pubblica ogni anno materiali didattici per gli insegnanti che partecipano al programma. 

Per ulteriori informazioni: 

Fonte: Ufficio stampa Crea


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: