Pomodoro da mensa, l'importanza di tornare al gusto

Lo stato dell'arte in un reportage di Plantgest. Pavan: puntare su packaging e blockchain

Pomodoro da mensa, l'importanza di tornare al gusto
Un viaggio nella filiera dell’oro rosso italiano. Nel video "Pomodoro da mensa, ritorno al gusto", la redazione di Plantgest.com scatta una fotografia puntuale sulla situazione del settore tracciando le linee guida per il futuro. Un contenuto utile per sementieri, produttori, commercianti e anche per i consumatori che possono scoprire le nuove tecniche di coltivazione come il fuori suolo in serre tecnologiche ed i metodi migliori per combattere insetti ed avversità e per produrre frutti di alta qualità e sani. Il tutto in meno di dieci minuti di video.

"Per esser vincente, il produttore italiano nel mercato deve puntare sul gusto - sottolinea Massimo Pavan, coordinatore del Comitato di prodotto del Pomodoro da mensa di Ortofrutta Italia - In passato l'Italia ha puntato su un prodotto commodity che avesse una long life. Abbiamo visto, però, di aver lasciato un po' di delusione del consumatore, quindi bisogna ritornare indietro puntando sul gusto e, soprattutto, sul Made in Italy che è la cosa essenziale".


Le aziende non devono poi dimenticarsi di definire strategie commerciali chiare. “Il produttore deve essere invogliato all’acquisto tramite un packaging riconoscibile, accattivante ed eco-sostenibile. Inoltre, non da ultimo, occorre garantire la tracciabilità, magari con il sistema della Blockchain”, evidenzia ancora Pavan.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili nell’articolo “Pomodoro da mensa, qualità al centro del made in Italy” pubblicato su Plantgest.com. Clicca qui per leggerlo.

Copyright 2020 Italiafruit News