Macfrut e Fruit Logistica, tutto a maggio

La fiera di Berlino posticipa e cambia format. Piraccini: per noi cambia nulla

Macfrut e Fruit Logistica, tutto a maggio
Sarà un maggio "di passione", quello 2021, per il settore ortofrutticolo: con un comunicato stampa diramato ieri, Fruit Logistica ha comunicato che la principale fiera internazionale dell'ortofrutta andrà in scena dal 18 al 21, due settimane dopo Macfrut (in calendario dal 4 al 6 dello stesso mese). L'effetto Coronavirus scombina i piani di Messe Berlin che riprogramma il tradizionale evento di febbraio e prepara una "edizione speciale" tra fisico e digitale: con il titolo "Meet onsite-Connect online" il concetto adattato si concentrerà sugli incontri d'affari e sui pacchetti espositivi "chiavi in mano" per massimizzare la flessibilità degli espositori e le opportunità di business.

La speranza degli organizzatori è che a maggio "un numero maggiore di operatori provenienti da varie parti del mondo potrà partecipare" mentre "gli elementi digitali, tra cui gli incontri B2b e la trasmissione online del programma della conferenza, forniranno ulteriori soluzioni di partecipazione e impegno". Sarà, in ogni caso, una edizione ridimensionata. 


Un'immagine di Fruit Logistica 2020: l'anno prossimo non ci saranno bagni di folla

Con il nuovo format gli investimenti richiesti si riducono così come  i tempi di realizzazione per gli espositori, che potranno scegliere tra tre dimensioni di stand predefinite. I pacchetti includono lo spazio dello stand, il suo allestimento e l'accesso ai servizi internet. L'area espositiva sarà inferiore a quella monstre delle passate edizioni ma verrà garantito - sottolinea la nota stampa - "un modo semplice per partecipare e incontrare i compratori faccia a faccia".

"Il Covid-19 ci pone di fronte a sfide a cui nessuno si può sottrarre", la considerazione di Madlen Miserius, senior product manager di Fruit Logistica. "Ci siamo quindi chiesti di cosa hanno bisogno i nostri clienti e quali sono i fattori che possiamo controllare. Puntiamo a gestire al meglio i potenziali rischi garantendo la massima sicurezza e aumentando nel contempo le opportunità di affari". 

Il team di Fruit Logistica ha già informato tutti gli espositori e la rete globale di rappresentanti che copre oltre 150 Paesi ed è in contatto diretto con gli espositori: informazioni sui pacchetti di partecipazione e ulteriori dettagli saranno disponibili entro il prossimo 23 ottobre.



La vicinanza temporale con l'evento berlinese non turba più di tanto, apparentemente, il patron di Macfrut Renzo Piraccini: "Davamo per scontato che la rassegna non si sarebbe tenuta a febbraio, scopriamo ora che sarà a maggio ma questa decisione non ci preoccupa. L'attuale situazione di incertezza fa soffrire di più i grandi eventi internazionali: Macfrut resta ovviamente programmata a inizio maggio, in presenza, e avrà caratteristiche innovative che presenteremo mercoledì mattina in un evento live in cui proporremo anche una sintesi della nostra fiera digital". "Abbiamo dimostrato di sapercela cavare alla grande", conclude Piraccini. "E sarebbe stato peggio se avessero programmato Fruit Logistica prima di Macfrut...".  

Copyright 2020 Italiafruit News