Opera, piano di comunicazione multimediale

Opera, piano di comunicazione multimediale
Domenica 18 ottobre prenderà il via la prima fase del Piano di comunicazione multi-mediale 20/21 di Consorzio OperaLe pere Opera parleranno ancora di loro - attraverso TV, Radio e InterNet - a 60 milioni di italiani e italiane per stupirli e coinvolgerli emotivamente, ma anche per informarli razionalmente sulle caratteristiche - uniche e spesso non sufficientemente note - della pera.

Opera®, nonostante le molte difficoltà che la filiera della pera sta attraversando, continua quindi ad essere l’unico Consorzio di produttori di pere che investe significativamente in Comunicazione, perché siamo sempre più convinti che la Pubblicità rappresenti – insieme a Qualità dei frutti e Servizio al Cliente - uno strumento efficace ed imprescindibile per sostenere e sviluppare la domanda, anche per la frutta di qualità e non solo per gli altri fast moving goods.

Consorzio Opera, oltre che in comunicazione, continuerà comunque ad investire anche in progetti finalizzati a: ricercare soluzioni efficaci e sostenibili ai problemi agronomici che interessano la produzione di pere; migliorare ulteriormente la soddisfazione sensoriale di chi acquisterà una pera Opera invece che una pera qualsiasi; individuare e testare nuove varietà di pera esclusive e a reale valore aggiunto per tutta la filiera; sviluppare nuove soluzioni di confezionamento in grado di ridurre l’impronta ambientale e di fornire maggiore servizio e valore a chi distribuisce ed a chi acquista pere Opera.

PIANO DELL’ATTIVITA’ PUBBLICITARIA 
1° periodo: 18 ottobre – 28 novembre 2020

Pianificazione Tv: Opera parlerà ai Consumatori italiani tutti i giorni dal 18 ottobre al 28 novembre 2020 da tutte le principali reti nazionali, durante i programmi e negli spazi orari con maggiore audience. In totale circa 1.000 spot - sulle reti RAI, Mediaset e La7, in gran parte posizionati in posizione speciale (es.: fuori break, PSU, Billboard etc) e nei programmi di maggiore audience per il target “Adulti età 50+” (oltre 26 milioni di persone) e “Mamme età 34-50” (circa 4,5 milioni di persone), cioè per coloro che acquistano il 85% delle pere vendute in Italia.  

Product placement: Le pere Opera, da metà ottobre a fine novembre 2020, saranno le protagoniste di numerose puntate di 2 tra i programmi di cucina più seguiti dal segmento dei maggiori consumatori di pere: “L’ingrediente perfetto” condotto da Roberta Capua la domenica mattina su LA7 e “Ricette all’italiana” condotto da Anna Moroni e Davide Mengacci la mattina di tutti i giorni feriali della settimana su Rete 4. Sarà un’occasione importante per informare il crescente pubblico dei “cooking-lovers” su alcuni spettacolari possibilità di utilizzo delle pere Opera anche in cucina.  

Pianificazione web e social: le “buonissimissime ragioni” per preferire una pera Opera ad una pera qualsiasi saranno spiegate ogni giorno, senza soluzione di continuità, sul web, su Facebook, su Instagram, e sul nostro sito www.operalapera.it continuamente aggiornato e rinnovato. Lo stile di comunicazione sarà innovativo e mirato soprattutto al segmento “mamme 30-50 anni” e “giovani 18-30 anni”.

Pianificazione Radio: le pere Opera sedurranno e convinceranno i Consumatori anche attraverso i principali canali radiofonici RAI. Gli spot pianificati sono oltre 500, e saranno trasmessi durante il mese di novembre 2020, in prevalenza nella fascia di massimo ascolto (Drive Time). 

Materiale di supporto alla vendita: in concomitanza con la campagna pubblicitaria saranno anche disponibili per i migliori Clienti le attraenti locandine 50x70cm con biadesivo per arredare i PDV; il TakeAway Opera, il pratico guscio porta-pera riutilizzabile e riciclabile per portare con sè una buona pera matura al lavoro, a scuola, a passeggio, in palestra e ovunque si preferisce gustare uno snack sano; lo SpicchiaOpera, il comodo e sicuro spicchia-pera che consente di tagliare una pera matura in 8 spicchi uguali con un solo gesto, per preparare insalate e spuntini sorprendenti; le bustine monodose di Aceto alla Pera Opera prodotto in co-branding dal noto acetificio Monari Federzoni; il frullato di pera Abate Opera in doypack da 90g, prodotto in co-branding da Natura Nuova, azienda leader nella realizzazione di prodotti a base di frutta di alta qualità.

Fonte: Opera