Syngenta rafforza il mercato dello spinacio

Syngenta rafforza il mercato dello spinacio
Syngenta conferma il suo orientamento all’innovazione e in pochi anni fa il suo ingresso
nel mercato dello spinacio con una offerta di qualità per soddisfare le diverse esigenze
degli operatori nei principali segmenti
In Syngenta abbiamo un forte orientamento all’innovazione e i nostri programmi di ricerca e sviluppo mirano a migliorare la qualità, il gusto, il valore, la produttività e la sostenibilità delle produzioni a beneficio dell’intera filiera, dal campo all’industria, dal trasporto al retail fino ad arrivare al consumatore finale.

La nostra competenza tecnica e la nostra esperienza nel settore della selezione genetica, della tecnologia applicata al seme e la profonda conoscenza della filiera di valore ci consentono di introdurre rapidamente varietà con rinnovate caratteristiche nei principali segmenti di mercato come nel caso dello spinacio, coltura nella quale siamo tra i player di riferimento nel segmento dell’industria con El Prado ed El Caballo, e da oggi anche con la novità El Giga (foto di apertura). Alto valore aggiunto dell’offerta anche nel segmento del fresco e baby leaf con due nuove varietà con resistenza elevata allo Stemphylium: El Furio e El Lucio.

“Ad oggi abbiamo un assortimento varietale per semine primaverili/autunnali, ideali sia per la serra che per il pieno campo - commenta Dario Antonante, product development specialist leafy e brassiche di Syngenta - A breve introdurremo varietà di tipologia europea per semine estive e di tipologia asiatica per le semine invernali, così da completare la nostra gamma, e proporre agli agricoltori un’offerta che permetta loro di rispondere appieno alle esigenze del mercato attuale”.

“La nostra attitudine all’innovazione ci ha consentito in pochi anni di proporre sul mercato una gamma di spinaci pienamente rispondente alle esigenze della filiera in termini di caratteristiche agronomiche, resa, qualità in campo e nel post raccolta e in grado di semplificare le operazioni di lavorazione sia per il mercato della IV Gamma, sia per l’industria” conclude Antonante.

La scelta varietale è una delle decisioni più critiche che l’agricoltore è chiamato a prendere, in cui uno dei fattori chiave è proprio la consapevolezza di come le caratteristiche genetiche di un prodotto interagiscano con le condizioni climatiche locali e con le necessità di destinazione.

Proprio in quest’ottica, in Syngenta poniamo molta attenzione alla selezione varietale per offrire ai produttori le migliori caratteristiche in risposta alle loro specifiche esigenze. Si tratta di una attività molto complessa, in cui molteplici sono le variabili prese in considerazione ci conferma Marco Landi, senior breeding trial specialist di Syngenta per il segmento leafy.
“Sono molti i fattori che prendiamo in considerazione in fase di miglioramento e selezione, ma possiamo riassumerli nell’ambito di 3 macroaree; foglia, pianta e resistenze. Per quel che concerne la foglia, consideriamo forma, bollosità, colore e consistenza; per la pianta ci focalizziamo sul portamento, dimensione dei cotiledoni, tolleranza alla salita a seme e damping off”.

“In merito alle resistenze - prosegue Landi - selezioniamo solo materiale con una gamma di resistenze quanto più completa alle forme di peronospora maggiormente diffuse. Con il supporto dei ricercatori nei nostri laboratori, infatti, sottoponiamo fin da subito tutto il materiale selezionato a test con i nuovi ceppi di peronospora isolati nel continente europeo e americano. Su questo versante, siamo orgogliosi di essere una delle poche aziende in grado di proporre materiale con resistenza elevata allo Stemphylium”.

Vediamo nel dettaglio le novità



El Lucio, ideale per serra e pieno campo per i cicli autunno/primaverili; dotato di foglia di forma tonda ovale, semi bollosa con ottimo spessore e colore verde scuro. Portamento eretto e cotiledoni di piccole dimensioni, con un elevato potenziale produttivo. Resistenza Elevata/Standard (HR): Pfs: 1-7, 9-17 / Sb - Resistenza Moderata/Media (IR): Pfs: 8



El Furio, è una varietà semi bollosa ideale per la semina in serra nel periodo estivo con portamento eretto e ottimo equilibrio di crescita. Punti di forza: ottimo spessore della foglia, colore verde scuro e brillante ed eccellente omogeneità e resa produttiva.
Resistenza Elevata/Standard (HR): Pfs: 1-7, 9-17 / Sb
El Giga, la novità per il segmento da industria con un pacchetto di resistenze completo: Resistenza Elevata/Standard (HR) Pfs: 1-17 / Sb. Caratterizzato da foglia arrotondata leggermente appuntita, semi bollosa di colore verde scuro. Ottimo spessore della foglia e portamento eretto.

La gamma comprende le già conosciute varietà El Prado ed El Caballo.



El Prado, in grado di soddisfare, sia le esigenze del mercato fresco, sia quelle dell’industria, si è distinto nelle passate campagne, per la sua versatilità, per le elevate resistenze e per l’ampia flessibilità del periodo di semina che può andare da fine agosto a fine settembre e da metà dicembre a fine febbraio. Foglia arrotondata leggermente appuntita di buona consistenza, semi bollosa di colore verde medio, è dotato di un buon pacchetto di resistenze: Resistenza Elevata/Standard (HR) Pfs: 1-7, 9-17 / Sb - Resistenza Moderata/Media (IR): Pfs: 8.



El Caballo, uniforme e produttivo, presenta una foglia arrotondata leggermente appuntita semi bollosa e di colore verde medio. Ha una buona tolleranza alla salita a seme, un’elevata resa e garantisce un’alta uniformità grazie al portamento eretto. La varietà è ideale per la produzione di spinacio da industria. Resistenza Elevata/Standard (HR) Pfs: 1-6, 8-17 / Sb - Resistenza Moderata/Media (IR): Pfs: 7.

Per approfondire le caratteristiche dei prodotti e scaricare la brochure:
https://www.syngenta.it/prodotti/cerca/sementi-orticole/coltura/spinacio-2731

Per informazioni tecnico commerciali:
https://www.syngenta.it/la-vegetable-seeds-business-unit