eventi
MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

mercoledì 28 ottobre 2020


«Più valore con i nostri prodotti biologici e biodinamici»

Oggi il rispetto dell’ambiente rientra a pieno titolo tra i fattori di sviluppo delle aziende, ancor di più se queste fanno parte del mondo produttivo. Filosofia fatta propria anche dall’azienda agricola Petrosino di Eboli (Salerno), che si definisce in continua “crescita sostenibile” grazie ai suoi processi di agricoltura biologica e coltivazioni biodinamiche.



“Abbiamo la certificazione biologica dal 2001, mentre nel 2004 abbiamo ottenuto anche quella biodinamica – spiega a Italiafruit News il titolare dell’azienda, Sabato Petrosino – oggi molti dei nostri prodotti riportano la doppia certificazione, che sul mercato rappresenta un buon valore aggiunto”.
E aggiunge: “I prodotti bio stanno prendendo piede nel mercato italiano e, a seguito di un’evoluzione delle richieste, sono aumentati anche i prezzi. Per esempio ora abbiamo 5mila metri coltivati a fiori di zucca e, se la domanda continuerà ad aumentare, amplieremo sicuramente la superficie dedicata”.



Oltre ai fiori di zucca venduti in pratiche vaschette, l’azienda coltiva anche cipollotto, zucchina tonda, cavoletti di Bruxelles, carciofi e broccoli; mentre in estate le coltivazioni principali sono le albicocche e le fragole sotto serra. “Tutti i nostri prodotti possono contare sulla doppia certificazione, biologico e biodinamico – sottolinea Petrosino – se fino a qualche anno fa avevamo anche una linea di trasformati, oggi ci limitiamo alla prima gamma e alla produzione di olio”.



Situata nella fertile piana del Sele, l’azienda si estende su 10 ettari di cui la metà coperti e riporta il proprio marchio su tutte le referenze prodotte. Le fasi di coltivazione, selezione e confezionamento dei prodotti sono interne all’azienda mentre la Op Terre di Ecor, di cui Petrosino è socio, si occupa della distribuzione e commercializzazione. “Tutti i nostri prodotti vengono conferiti all’organizzazione, che si occupa di collocarli nei negozi della catena NaturaSì”, specifica l'imprenditore.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: