Jimmy, il nuovo grappolo di Meridiem Seeds

Jimmy, il nuovo grappolo di Meridiem Seeds
Il grappolo è ancora una delle tipologie di pomodoro più coltivate in Italia. La pressione esercitata dall’offerta olandese rende fondamentale la scelta varietale, poiché solo le produzioni di elevata qualità vengono davvero premiate dal mercato. A questo proposito, la ditta sementiera Meridiem Seeds si propone con Jimmy.


Jimmy (TR 029) è un ibrido indeterminato per la raccolta a grappolo, adatto a trapianti primaverili-estivi in coltura protetta. La pianta è vigorosa, aperta ed equilibrata; porta grappoli eleganti e regolari (6-8 bacche) con rachide turgido e ottima contemporaneità di maturazione. I frutti sono globosi e consistenti, del peso medio di 125-130 g, resistenti al cracking e al blotchy ripening. La varietà possiede, infine, un nutrito pacchetto di resistenze genetiche.
HR: ToMV, V (Va, Vd), Fol: 1-2 
IR: TSWV, TYLCV, N (Mi, Mj, Ma)

“Dopo aver eseguito un importante numero di prove in diverse aree italiane, possiamo ritenerci pienamente soddisfatti di Jimmy – dichiara Uccio Buscema, responsabile tecnico Meridiem Seeds Sicilia e Calabria – che entra ufficialmente a far parte delle varietà commerciali. Gli agricoltori che hanno avuto modo di osservarlo fino ad oggi, hanno gradito particolarmente la sua grande produttività, costante in numero e pezzatura dei frutti, dal primo all’ultimo palco. Un’altra caratteristica molto apprezzata è l’eleganza del grappolo, con bacche tonde e lisce, perfettamente colorate, che si mantengono piene e consistenti, anche vari giorni dopo la raccolta".



“Non dimentichiamoci poi il discorso del gusto – conclude Uccio - che spesso (ingiustamente) riveste un’importanza marginale, ma che per noi di Meridiem Seeds è una componente imprescindibile dell’offerta varietale. Jimmy al palato risulta polposo e saporito, per nulla brodoso, con aroma tipico di pomodoro; un ottimo prodotto, insomma, da consumarsi crudo oppure cotto".

Per maggiori informazioni: www.meridiemseeds.it - +39 051 833555
E' possibile contattare direttamente il responsabile tecnico commerciale per Sicilia e Calabria Uccio Buscema ucciobuscema@meridiemseeds.it - +39 3349860647

Fonte: Meridiem Seeds