Meloni, Basf acquisirà la francese Asl

Meloni, Basf acquisirà la francese Asl
Basf ha formalmente accettato di acquisire Asl, una delle aziende di breeding di meloni più innovative al mondo, per continuare ad espandere la propria posizione di partner privilegiato nella filiera ortofrutticola. La transazione con la società francese di proprietà privata, con sede vicino ad Avignone, copre tutte le attività, compresa la produzione di sementi, i diritti di proprietà intellettuale, il germoplasma, le strutture di ricerca e sviluppo e il personale.

Asl è specializzata in meloni a polpa arancione, come i tipi Cantalupo e Charentais. Per garantire un efficiente trasferimento di know-how, si prevede di chiudere l'acquisizione il primo gennaio 2023. La decisione dei proprietari di perseguire la cessione della loro azienda a Basf garantirà la continuazione dei programmi di breeding più innovativi.

“Per l'industria globale delle sementi orticole, il melone è un raccolto importante. Il portafoglio di sementi di ortaggi di Basf commercializzato con il marchio Nunhems® copre già i meloni ibridi - ha affermato Vicente Navarro, Senior Vice President del settore delle sementi orticole di Basf - Attraverso l'acquisizione di Asl continuiamo a garantire ai nostri partner all'interno della filiera una pipeline dedicata al melone altamente innovativa. Sono i consumatori la ragione ultima di tutte le nostre attività aziendali e il motivo per cui vogliamo rendere accessibile e sostenibile un'alimentazione sana, coltivando e selezionando nuove varietà che soddisfino le loro aspettative in termini di gusto e convenienza".

Fonte: Basf