Dole, frutta e verdura per combattere il diabete

Dole, frutta e verdura per combattere il diabete
Sabato 14 Novembre è la Giornata mondiale del diabete, nata per sensibilizzare e ricordare i piccoli step fondamentali per la prevenzione di questa malattia.
Il diabete è la più comune tra le malattie metaboliche e l’effetto principale di tale alterazione è un alto livello di glucosio nel sangue. Esistono due tipi di diabete: tipo 1 e tipo 2.

Il tipo 1 pur insorgendo ad ogni età, colpisce prevalentemente bambini e adolescenti con un esordio rapido; diverse evidenze indicano che si tratti di una malattia autoimmunitaria, ma i fattori di rischio non sono conosciuti con certezza.
Il tipo 2 è la forma più frequente che insorge tendenzialmente in età adulta, ha un esordio più lento e progressivo e tra i fattori principali di rischio vi sono: sovrappeso/obesità, dieta sbilanciata, vita sedentaria, ipertensione, valori alti di colesterolo e/o trigliceridi nel sangue, familiarità.

Dole, tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità e da sempre impegnato nella ricerca e nell’educazione al consumatore ad una sana e corretta alimentazione, proprio in questa giornata fornisce alcuni consigli di benessere, utili per la prevenzione e per il mantenimento di uno stile di vita corretto.
1. Ok alla dieta mediterranea, come regime alimentare vario e ricco di frutta e verdura
2. Occhio al normo-peso, evitando eccessi a tavola e tra i pasti
3. Facciamo il pieno di fibre che, racchiuse in legumi, cereali integrali, frutta e verdura, contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
4. Scegliamo nutrienti chiave, come magnesio e vitamine C e K che possono limitare il rischio di
contrarre la malattia diabetica di tipo 2. Gli alimenti che li contengono sono ad esempio ananas,
avocado e verdure a foglia verde scuro.
5. Non dimentichiamoci il movimento: 30 minuti di esercizio fisico al giorno aiutano a combattere lo stress e producono effetti benefici sul metabolismo.
6. Fare esami del sangue di routine è un buon metodo per tenere sotto controllo i parametri ed
evidenziare eventuali squilibri.
7. Non sottovalutiamo specifici sintomi, come eccessiva sete o fame, frequente bisogno di urinare, perdita drastica di peso, vista annebbiata o estremità intorpidite. In questi casi è sempre bene consultare il proprio medico.
8. Eseguiamo controlli periodici e ad intervalli regolari, perché permettono di evitare complicanze maggiori.
9. E informiamoci! È molto importante rivolgersi sempre ad uno specialista per una dieta personalizzata, per l’attività motoria e per ogni altro suggerimento o informazione sui fattori di rischio della malattia.

E nella preparazione dei pasti cosa fare?
• Riduciamo i grassi, anche per i condimenti, e comunque privilegiamo grassi “buoni” come l’olio extra vergine di oliva ma anche frutti come l’avocado e la frutta secca.
• Riduciamo le calorie dei piatti scegliendo metodi di cottura quali vapore, bollito o griglia.
• Utilizziamo erbe fresche e secche, spezie e frutta acida come limoni e lime, per limitare l’uso del sale e dei condimenti.
E se vuoi saperne di più scopri tutti i consigli Dole sul quaderno diabete #Myenergy.

Fonte: Ufficio stampa Dole