Ue, dazi sui prodotti agricoli Usa per 4miliardi di dollari

Ue, dazi sui prodotti agricoli Usa per 4miliardi di dollari
"Posso confermare che l'Ue farà valere in giornata i suoi diritti di rappresaglia e imporrà tariffe sui prodotti americani" dal valore di 4 miliardi di dollari

Così il vicepresidente della Commissione europea con delega al commercio, Valdis Dombrovskis, in riferimento alla disputa sull'aviazione civile tra Airbus e Boeing, che vede gli Usa applicare dazi ai prodotti europei dall'anno scorso. Le misure Ue saranno in vigore da domani.

"Non vogliamo un'escalation - ha detto Dombrovskis - seguiremo lo stesso approccio degli Usa, quindi oltre a prodotti del settore aviazione, le tariffe interesseranno prodotti agricoli, alimentare e industriali".


Coldiretti: fermare scontro commerciale e avviare dialogo
Patate americane, noccioline, ketchup, formaggio cheddar, cotone insieme a trattori e video giochi sono solo alcuni dei prodotti Made in Usa colpiti dai dazi al 25% dell’Unione Europea. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla black list approvata dal Consiglio Ue dai ministri del Commercio sulla base della decisione del Wto che autorizza l’Unione Europea ad applicare dazi per 4 miliardi di dollari a prodotti e servizi americani.

L’entrata immediata in vigore delle nuove tariffe colpisce prodotti di punta degli Stati Uniti come – sottolinea la Coldiretti - salmone, noci, pompelmi, vaniglia, frumento, tabacco, cacao, cioccolato, succhi di agrumi, liquori come vodka e rum, accessori di moda come borse e portafogli, ricambi per biciclette e giochi per bambini. 

Occorre fermare subito la guerra dei dazi tra Unione Europea e Stati Uniti d’America che ha già colpito le esportazioni di cibo e bevande Made in Italy per un valore di circa mezzo miliardo di euro su prodotti come Grana Padano, Gorgonzola, Asiago, Fontina, Provolone ma anche salami, mortadelle, crostacei, molluschi agrumi, succhi e liquori come amari e limoncello - afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che - l’elezione di Joe Biden apre nuove prospettive che l’Unione Europea deve essere in grado di cogliere per avviare un dialogo costruttivo ed evitare uno scontro dagli scenari inediti e preoccupanti che rischia di determinare un pericoloso effetto valanga sull’economia e sulle relazioni tra Paesi alleati in un momento drammatico per gli effetti della pandemia”. 

Gli Stati Uniti – conclude la Coldiretti - sono il primo mercato extraeuropeo del Made in Italy e solo per i prodotti agroalimentari tricolori vale 4,7 miliardi nel 2019, con un ulteriore aumento del 3,8% nei primi otto mesi del 2020.

Fonte: Ansa.it e ufficio stampa Coldiretti