eventi
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 15 dicembre 2020


Ifco, continua la solidarietà con le donazioni di Rpc

Ifco, leader mondiale nella fornitura di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi (Rpc), conferma l’impegno sociale anche nel 2020, continuando a supportare i programmi dei banchi alimentari di tutto il mondo nonostante l’impatto della pandemia

La crescente disoccupazione e la crisi che ha colpito numerosi paesi rendono oggi ancor più strategiche le iniziative promosse dai banchi alimentari ma, al fine di garantire la sicurezza e la salute di tutti, in molti paesi i dipendenti Ifco non hanno potuto partecipare in prima persona alle collette alimentari. Ciononostante, Ifco ha donato più di 63.000 Rpc ai banchi alimentari nel corso dell’anno che sta per concludersi.

“In quanto elemento strategico della supply chain alimentare globale, Ifco è da sempre in prima linea nella lotta alla fame e alla mancanza di sicurezza alimentare ovunque nel mondo. Gli Rpc di Ifco contribuiscono a fornire a miliardi di persone alimenti freschi, sani, convenienti e nutrienti - ha commentato Michael Pooley, ceo di Ifco - Per la nostra azienda e i suoi dipendenti è da sempre molto importante donare a chi ne ha più bisogno e supportare le comunità a cui ci rivolgiamo. Quest’anno in particolare, le difficili circostanze che abbiamo dovuto affrontare hanno avuto un impatto negativo sulla sicurezza alimentare in molti paesi del mondo.” 

L’impegno sociale si declina anche nel prendersi cura dei propri dipendentiIfco ha adottato molte misure precauzionali in tutte le sue sedi e filiali al fine di tutelarli al meglio, garantendo accesso illimitato a Dpi e disinfettante per le mani in tutti i reparti in cui non era possibile adottare modalità di lavoro da remoto, come nel caso dei centri di lavaggio. 
Adottare tali comportamenti garantisce la salute e la sicurezza di tutto il team Ifco e per premiare l’impegno e il ruolo strategico dei suoi dipendenti, l’azienda ha messo a punto un programma di incentivi economici basato sulla presenza al lavoro. Per supportare gli autotrasportatori e limitare i disagi dovuti alla chiusura delle aree di servizio sulle autostrade in alcuni paesi dell’Europa meridionale, Ifco ha fornito agli autisti caffè, frutta, bottiglie d’acqua e libero accesso ai bagni e alle docce. Inoltre, Ifco ha effettuato donazioni in denaro a molti banchi alimentari”.

Mettere a frutto le risorse aziendali e la propria consolidata esperienza a favore dei meno fortunati è un valore intrinseco della cultura aziendale di Ifco ed è su questo che si basa la collaborazione con le numerose associazioni in tutto il mondo.

Nel corso del 2020, Ifco ha confermato il suo impegno sociale rafforzando le proprie iniziative attraverso donazioni a supporto di realtà fortemente impegnate nel sociale in più di mezza dozzina di paesi. 


Tra le attività portate avanti da Ifco nel 2020 vanno citate:

Donazione di Rpc: la donazione di ulteriori 63.579 Rpc ai banchi alimentari di tutto il mondo ha portato il totale a 360.000 dall’inizio di questo programma. Tra i paesi coinvolti: Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. Attraverso la donazione di Rpc, viene sensibilmente semplificata e ottimizzata la donazione di alimenti da parte dei retailer e viene altresì ridotto lo spreco di cibo, eliminando la necessità di scatole per il trasporto e la distribuzione delle donazioni alimentari 

Supporto a realtà caratterizzate da un forte impegno sociale e politiche di Csr: tra le realtà supportate da Ifco c’è “Well Pack Group”, impegnata nel sostegno dei bambini in vari ambiti. Tra le attività promosse, l’accesso di bambini disabili a squadre di calcio, la distribuzione di voucher scolastici a supporto di bambini con esigenze particolari e il sostegno agli orfanotrofi. 

Un altro esempio concreto dell’impegno di Ifco è rappresentato dalla donazione di Rpc all’associazione “Meals on Wheels People” che opera nella vasta area di Portland-Vancouver. Grazie al sostegno di Ifco, “Meals on Wheels People” ha potuto consegnare circa 8.000 pasti al giorno agli anziani che non possono muoversi da casa. 

“Dall’inizio della pandemia, la nostra produzione di pasti è passata da 5.000 a quasi 8.000 al giorno e le consegne sono state ridotte da 5 a solo 1 giorno a settimana. Ciò significa che i nostri volontari si sono trovati a dover consegnare un grande numero di pasti in poco tempo - ha spiegato Suzanne Washington, ceo di Meals on Wheels People - Gli Rpc forniti da Ifco ci consentiranno di imballare in modo sicuro gli alimenti, ottimizzando così il trasporto a cura dei volontari. Questi nuovi contenitori sono perfetti per trasportare prodotti freddi e surgelati. Inoltre, posso essere impilati, sono più capienti e possono essere lavati facilmente ogni giorno. Siamo davvero riconoscenti a Ifco per la donazione dei suoi Rpc.” 

Ifco è impaziente di continuare la collaborazione con i banchi alimentari in tutto il mondo anche nel 2021, con la speranza che tutte le iniziative che sono state cancellate a causa della pandemia potranno essere recuperate l’anno prossimo. Proprio in quest’ottica, le opportunità di volontariato a supporto dei banchi alimentari per i dipendenti di Ifco sono già state riprogrammate per il 2021, con l’augurio che possano svolgersi regolarmente. 

Fonte: Ufficio stampa Ifco


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: