Biologico, trend in crescita tra i consumatori italiani

Biologico, trend in crescita tra i consumatori italiani
Il mondo del biologico continua a crescere e si stima che solamente negli Stati Uniti raggiungerà i 272,18 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di aumento annuo del 12,2%. 

L’emergenza sanitaria non sembra aver rallentato la corsa del mercato dei prodotti bio, che risultano essere sempre più richiesti dai consumatori in tutto il mondo per via dei loro numerosi benefici nutritivi e del valore sotteso alla filiera produttiva. Secondo un rapporto di Focus Bio Bank, in Europa il mercato attuale vale 40,7 miliardi di euro e l’Italia ha una posizione di primo piano in questo scenario: i consumi domestici di alimenti biologici hanno raggiunto la cifra di 3,3 miliardi di euro (dati Ismea e Coldiretti).

Una recente ricerca di Mintel spiega inoltre come il 28% dei consumatori italiani preferisca i prodotti bio anche a causa dei prezzi che sono diventati via via maggiormente accessibili. I consumatori, soprattutto durante il lockdown, hanno deciso di prestare più attenzione al cibo che mettono sulla tavola, prediligendo qualità e salute. Da qui una scelta orientata verso il biologico. 

“La crescita del settore testimonia la ricerca incessante da parte delle persone di un’alimentazione sana che combini salute, benessere e sostenibilità – ha spiegato Marco Roveda, fondatore della radio LifeGate – Per questo motivo, ho scelto di dare il mio contributo realizzando una linea di zuppe pronte confezionate in pack di carta dotata di certificazione Pefc e proveniente da filiera sostenibile. L’assortimento, composto da 6 referenze arrivate nei migliori supermercati e online su Amazon Prime Now (Milano e Roma), spazia dalle ricette più tradizionali, come la zuppa toscana con farro, a quelle più innovative, come la zuppa chili leggermente piccante”.

Fonte: Repubblica.it