Tecniche di lotta agli infestanti, il webinar

Tecniche di lotta agli infestanti, il webinar
Il 28 gennaio OSD HPC gruppo Ecotech organizza un evento online gratuito rivolto al settore alimentare per illustrare le tecniche di lotta agli infestanti, a ridotto impatto ambientale.

L’approccio sostenibile della produzione alimentare riguarda tanti aspetti: anche procedure come il controllo delle infestazioni possono essere gestite in modo da ridurre l’impatto dell’azienda sull’ambiente.

E’ questo il tema che affronterà il webinar dal titolo “Il controllo delle infestazioni nella filiera agroalimentare. Il monitoraggio, la confusione sessuale e l’uso degli insetti utili contro gli infestanti delle derrate”, che si terrà sulla piattaforma Formalimenti il giorno 28 gennaio dalle 15.30 alle 18,30.

L’evento è organizzato da OSD HPC gruppo Ecotech, società specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature per il controllo degli animali infestanti della filiera alimentare e sanitaria, e coinvolge alcuni tra i massimi esperti del settore. “La gestione ecosostenibile degli infestanti nell’ambito della filiera agroalimentare – afferma Raffaele Carella, esperto di pest control dell’azienda, che modererà il corso - comprende l’uso di metodi alternativi ai trattamenti con PMC o biocidi e assume oggi un ruolo centrale nel panorama del pest control. Numerosi sono infatti i lavori di ricerca che ormai da qualche anno ne attestano l’efficacia”.

Il webinar punta ad approfondire l’argomento, analizzando studi, tecniche ed esperienze di campo legate all’uso di feromoni, mating disruption e al lancio degli insetti utili nell’ambito delle aziende di produzione e trasformazione alimentare.

Interverranno in qualità di relatori: Pasquale Trematerra (professore Ordinario di Entomologia generale e applicata presso l’Università del Molise), Sara Savoldelli (ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano), Paolo Guerra (consulente per la gestione degli infestanti e la sicurezza igienica in ambito agro-alimentare), Daniele Caldirola (Origin exterminators Ltd, Singapore).

La partecipazione al webinar è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.formalimenti.it/prodotto/il-controllo-delle-infestazioni-nella-filiera-agro-alimentare-free-live-webinar-28-01-2021/

Fonte: Formalimenti