Car, difficoltà di reperimento per alcuni ortaggi

Car, difficoltà di reperimento per alcuni ortaggi
A seguito del maltempo che negli ultimi giorni ha colpito l'Italia, e di un ancora lieve abbassamento delle temperature, l'Ufficio Studi di Car (Centro Agroalimentare Roma) rileva che vi è difficoltà nel reperimento per alcune tipologie di prodotti, specie per quelle in campo aperto, come broccoli, cicorie, broccoletti e carciofi.

Evidenti criticità sono state portate dalla grandine, che in alcune zone ha danneggiato le colture di ortaggi a foglia come gli spinaci. In generale, per questi prodotti di qualità, si registra un calo nei quantitativi con un conseguente aumento dei prezzi di circa il 30%. Sono tuttavia disponibili al Car i primi carciofi locali, in quanto il caldo del mese di dicembre ha anticipato la produzione.

Per i prodotti coltivati in serra per ora la disponibilità mantiene i prezzi nello stesso range del periodo precedente. Ve ne sono alcuni che mantengono prezzi molto contenuti come carote, finocchi, patate. Lo stesso dicasi per crauti, verze, cavolfiori e puntarelle.  

I prodotti importati dai paesi in cui è arrivato il grande freddo, come la Spagna, hanno problemi di qualità. Per questo motivo lo stesso prodotto nazionale, come la melanzana siciliana ottenuta in serra, ha un prezzo in aumento data anche l'elevata domanda. Al contrario, i prodotti importati dai paesi in cui è tornato un caldo anomalo, come la Grecia, potrebbero trovare spazi di  mercato interessanti nei prossimi giorni.

Continua la vendita degli agrumi, soprattutto delle arance varietà tarocco, a prezzi contenuti visti i quantitativi disponibili sul mercato. Buono il rapporto qualità prezzo per la frutta di stagione come mele e pere.

Fonte: Ufficio stampa Car