Cpr System cresce e prepara la cassa rivoluzionaria

Contenitori per ortofrutta su del 6,5% nel 2020. Gerevini: sostenibilità e comunicazione

Cpr System cresce e prepara la cassa rivoluzionaria
Un anno maiuscolo, per Cpr System, quello della pandemia: nel 2020 le movimentazioni totali delle casse di ortofrutta hanno raggiunto quota 151 milioni registrando un +6,5% rispetto al 2019, mentre i minibins sono arrivati a 605mila movimenti (+3,8%), i pallet in legno a 7,3 milioni di movimentazioni totali, (+10,1%). Trend positivo anche per le carni (+8,5 sul 2019) e le casse del settore ittico, cresciute del 16,5%, con un totale di movimenti di 1,3 milioni. 

“L’anno appena concluso - il commento del presidente di Cpr System Paolo Gerevini, eletto al vertice del consorzio poco meno di sette mesi fa - ha messo in evidenza con forza il valore del settore ortofrutta in termini di benefici salutistici sui consumatori ma anche in termini di peso economico della filiera  sulla Plv agricola nazionale, pari al 23%". E aggiunge:  "Oggi sono all’ordine del giorno i temi che Cpr tratta fin dalla sua nascita: mi riferisco alla circolarità del modello produttivo, alla sostenibilità ambientale, all’efficienza logistica che rappresenta, sempre di più, uno strumento competitivo per le nostre produzioni".


Cassette Cpr. Nella foto di apertura Gerevini con la direttrice Monica Artosi

Un anno di crescita che anticipa importanti cambiamenti anche per il 2021: "Stiamo lavorando sull’innovazione e nel secondo semestre saremo pronti, se la situazione pandemica ce lo consentirà, per il lancio di una nuova cassa rivoluzionaria per il settore", dice ancora Gerevini. "Non posso anticipare molto, dico solo che la riduzione dell’impatto dei rifiuti, attraverso la gestione circolare degli imballaggi è, e sarà sempre di più un elemento chiave della forza del nostro sistema che diventa un vero e proprio modello per il Made in Italy agroalimentare". 



E ancora: "Nel 2021 ci impegneremo al massimo per ottimizzare il nostro modello ma anche per comunicare ed educare il consumatore sull’importanza del riutilizzo in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica. Credo - conclude Gerevini - che i progetti vincenti nascano proprio da un approccio integrato come il nostro che va dal prodotto fino al consumatore con l’obiettivo strategico di tutelare l’ambiente e l’intera filiera".

Copyright 2021 Italiafruit News