Vendite in Gdo, il 2021 parte col botto

Vendite in Gdo, il 2021 parte col botto
La distribuzione moderna ha iniziato il 2021 di slancio. Nella prima rilevazione statistica dell’anno, quella che che va dal 4 al 10 gennaio, il giro d’affari è balzato del 12,16%, con progressi molto consistenti lungo tutto lo stivale. Si va dal +8,16% del Nord-ovest, la macro-area con l’andamento più “tranquillo”, al +16,84% del Sud. Ci sono poi il +13,12% del Nord-est e il +14,55% del Centro.

Secondo gli analisti di Nielsen, la società che effettua la rilevazione per Osservaitalia, dietro questa brillante performance ci sono due fattori: uno evidentemente legato all’epidemia di Covid e uno dovuto al calendario.

Le misure di contenimento dell’epidemia costringono gli italiani a stare a casa e tutti i consumi si concentrano così dentro le mura domestiche. Non c’è chi si è recato in vacanza, magari addirittura all’estero, e neanche chi, pur rimanendo nella propria città, ha deciso di andare a cenare al ristorante. Cose che erano invece avvenuto dodici mesi fa.

C’è poi l’effetto calendario: quest’anno la Befana è caduta di mercoledì e nelle due giornate precedenti gli acquisti sono stati consistenti, mentre nel 2021 la festività era di lunedì e le compere che l’hanno preceduta sono caduti nella settimana precedente.

Fonte: La Repubblica