eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 25 gennaio 2021


«Fragoline di bosco, il Covid ci ha messo ko»

La fragolina di bosco di Marsala (provincia di Trapani) arranca di fronte alle difficoltà commerciali, mentre per le fragole marsalesi l’andamento della campagna è tutto sommato soddisfacente. Lo spiega a Italiafruit News Antonino Bongiorno, presidente della Cooperativa Bufalata.

“La nostra fragolina di bosco, che coltiviamo in fuori suolo, sta purtroppo accusando il colpo del Covid. Non poteva essere altrimenti, dato che i ristoranti e le pasticcerie sono quasi del tutto fermi. Se solitamente a gennaio guadagnavano 10-11 euro il chilo, adesso possiamo contare solo su un prezzo di consolazione di 4 euro il chilo”.


Impianto in fuori suolo di fragoline di bosco di Marsala 

Di fronte a questa situazione, la cooperativa di Marsala sta quindi surgelando tutta la produzione raccolta. “I prezzi sono troppi bassi e le opportunità di vendita sono scarse. L’unica via è quindi la surgelazione. L’idea che abbiamo è quella di vendere il prodotto durante estate a pasticcerie, gelaterie e ristoranti, sperando che la pandemia possa allentare la presa”, sottolinea Bongiorno. 

A dare più soddisfazione sono le fragole locali: “Bene o male, si stanno vendendo. E questo è già positivo. L’articolo viene richiesto da Mercati all’ingrosso e supermercati. I prezzi della campagna si attestano comunque su livelli inferiori rispetto alle scorse annate”.


Padella di fragole di Marsala a marchio Bufalata

“Rispetto alla scorsa stagione, abbiamo messo a regime meno piantine di fragole. Gli impianti sono attualmente in piena produzione e, se il clima sarà favorevole, prevediamo di poter disporre di buoni volumi fino ai mesi di marzo e aprile”, conclude il presidente della cooperativa. 

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: