Qualità in Gdo, la classifica che fa discutere

Qualità in Gdo, la classifica che fa discutere
Una graduatoria che fa discutere: è quella intitolata "I migliori supermercati per qualità  dei prodotti" che Review Monkey ha elaborato mettendo a confronto 7 insegne nella sola città di Milano. Un report basato su dati parziali, come ammettono gli stessi promotori, che però ha scatenato il dibattito sui social. Per ognuno dei 7 brand analizzati sono stati scelti 3 punti vendita (4 per Carrefour) del capoluogo lombardo e per ogni brand sono state analizzate in media 3.500 recensioni pubbliche su Google: in tutto 25mila recensioni di 22 store milanesi appartenenti ai marchi Bennet, Carrefour, Esselunga, Il Gigante, Il Viaggiator Goloso, Lidl e Pam. 

L’assortimento dei prodotti (20,7%) sembra essere la chiave per il cuore degli utenti che lasciano recensioni: è il tema più ricorrente. Subito dopo i costi (18%), seguono Punto Vendita (15%), Qualità Prodotti (11%) e Personale (8%)

Analizzando la media per singolo brand, Il Viaggiator Goloso primeggia rispetto agli altri con voto medio pari a 4.2 e solo il 13% dei commenti totali con sentiment negativo; alle sue spalle Lidl, quindi Il Gigante, Pam, Esselunga, Carrefour e Bennet. Il dato generale sul sentiment è positivo per tutta la categoria: circa il 60% delle recensioni analizzate parlano dei brand in questione in modo positivo, un dato tutt’altro che trascurabile. 

Per quanto riguardo il tema "Costi" i clienti più soddisfatti sono quelli di Lidl con il 70% di recensioni positive e con voto medio pari a 4. Riguardo la "Qualità dei Prodotti", si collocano sul podio i supermercati appartenenti ai brand Lidl, Il Gigante ed Il Viaggiator Goloso con più del 85% di recensioni positive e neutre e voto medio superiore a 3.8 su 5.

Le valutazioni relative al "Personale" vedono Carrefour, Bennet e Lidl nelle retrovie, mentre Esselunga, Il Gigante e Pam sembrano soddisfare le esigenze dei clienti. Il Viaggiator Goloso primeggia anche sulla scelta del personale. Ad avere il miglior margine di miglioramento, stando al report, è  Esselunga: il 32% delle recensioni hanno infatti un sentiment “neutro” (m.a.)