Export di kiwi, ecco dove la concorrenza è più dura

Dal Nord America al Brasile, dal Medio Oriente al Far East: il punto con Raviolo (Gruppo Rivoira)

Export di kiwi, ecco dove la concorrenza è più dura
La concorrenza greca sul kiwi si fa sentire, sul mercato interno ma soprattutto su quello estero: non in tutte le piazze, però, alla stessa intensità. A fare un quadro della situazione è Alberto Raviolo, referente commerciale Kiwi Uno – Gruppo Rivoira, intervenuto la scorsa settimana alla nostra diretta Facebook dedicata proprio al kiwi (clicca qui per rivederla).



La società piemontese ha il suo core-business nell'export Oltremare. “La forte concorrenza del prodotto greco ha complicato il consolidamento del prodotto italiano su alcuni mercati, anche se l'appeal del Made in Italy continua a rimanere decisamente alto in Nord America e Australia. Il Brasile – prosegue il manager – è stato parecchio ricettivo nella prima parte della stagione, ma qui non siamo in competizione con il kiwi greco, visto che gli operatori ellenici non possono esportare in questo Paese”.

Spostando l'attenzione sul Medio Oriente il panorama cambia decisamente. “Qui viviamo una situazione diametralmente opposta – illustra Raviolo – La vicinanza di Iran e Turchia, Paesi produttori di kiwi, unita all'aumento quantitativo e qualitativo del prodotto greco, ha fatto sì che l'Italia perdesse posizioni in queste piazze. Un esempio su tutti il mercato di Dubai”.

Capitolo a parte il Far East. “La produzione locale cinese è aumentata a dismisura negli ultimi anni, rallentando le esportazioni dal nostro Paese e poi la pandemia non ha certo aiutato le spedizioni – osserva il referente commerciale di Kiwi Uno – Quelle di ottobre e novembre, per esempio, hanno subito forti ritardi nelle consegne dovute alle procedure di sanificazione fatte al porto di sbarco dei container. Più in generale – conclude Alberto Raviolo – riscontriamo la forte concorrenza di tutti i Paesi produttori di kiwi dell'emisfero nord”.



Kiwi Uno – Gruppo Rivoira è specializzata nella coltivazione e distribuzione di kiwi Hayward a polpa verde, ma dal 2016 ha ampliato la propria offerta con il kiwi Dorì a polpa gialla.

Copyright 2021 Italiafruit News