«Erbe aromatiche, puntiamo sulle semifresche»

Elody Herbs (Salerno) investe in prodotti innovativi come il «timo al limone»

«Erbe aromatiche, puntiamo sulle semifresche»
Hanno il gusto del prodotto fresco e la praticità dei prodotti secchi: sono le erbe aromatiche semifresche sviluppate dall’azienda salernitana Elody Herbs. La linea, chiamata “The Semidry Garden” comprende 12 referenze: aneto, basilico, coriandolo, rosmarino, timo, salvia, origano, menta, maggiorana, prezzemolo, mix per la carne e mix per il pesce.

Ma come si ottiene un prodotto semifresco? “Dopo quattro anni di sperimentazione – spiega a Italiafruit New Gerardo de Bartolomeis direttore generale dell’azienda – abbiamo messo a punto una tecnologia esclusiva in cui le erbe vengono semidratate e confezionate senza aggiunta di coloranti e conservanti. Grazie all’alta umidità residua, le erbe mantengono le caratteristiche del prodotto fresco ovvero un aroma concentrato, un gusto intenso e un colore brillante”.



Tutte le erbe trattate sono a chilometro zero dato che provengono dalle coltivazioni aziendali, estese su circa 20 ettari nella Piana del Sele. “Siamo convinti che l’innovazione parta già nella fase colturale”, sottolinea il manager.
Tutte le erbe aromatiche semifresche vengono confezionate sottovuoto in modo da preservare le loro originarie proprietà. Sono poi commercializzate a temperatura ambiente in confezioni di vetro da 15 grammi o 100 grammi (formato ristorazione) e, una volta aperte, vanno conservate in frigorifero.

“Il mercato delle erbe aromatiche è in forte crescita – specifica de Bartolomeis – per questo continueremo ad innovare e introdurre nuove referenze. Per esempio la nostra novità è il ‘timo al limone’”.



Oltre alle erbe aromatiche, Elody Herbs vanta anche una produzione di prodotti essiccati e di prima gamma, tra cui aneto, basilico, coriandolo, maggiorana, menta, prezzemolo, rosmarino, rucola, salvia, spinacio e timo. L’azienda vende questi prodotti ortofrutticoli sfusi ai confezionatori, oppure vengono confezionati in Flowpack (confezioni da 30 grammi) o in cartoncini da 500/1000 grammi.

Elody Herbs commercializza i prodotti di prima gamma alle aziende confezionatrici e alle industrie di trasformazione, mentre i prodotti confezionati freschi sono distribuiti nei principali mercati ortofrutticoli italiani. Le diverse referenze sono distribuite sia con il brand aziendale che per conto terzi.


In un’ottica di attenta e continua innovazione, l’azienda collabora a diversi progetti di ricerca, tra cui “Valori – nuove tecnologie per la valorizzazione delle specie orticole ed aromatiche”, un programma attivo su più fronti: rivalorizzazione della biodiversità del territorio, selezione di nuove specie e lavorazione e nutrizione per la qualità del cibo. 
“Crediamo molto nel concetto di biodiversità – conclude de Bartolomeis – a tal proposito ci siamo impegnati a destinare percentuali sempre maggiori, di anno in anno, ad aree non produttive”.

Copyright 2021 Italiafruit News