Grecia, frutteti sotto la neve. Ora si teme il gelo

Vassiliades (Mami Fruit): «Meteo disastroso. Tra qualche giorno capiremo se ci sono danni»

Grecia, frutteti sotto la neve. Ora si teme il gelo
Il maltempo ha colpito anche la Grecia. Nella parte più settentrionale della Penisola ellenica è caduta tanta neve e anche i frutteti sono ora ricoperti da una coltre bianca.

E come racconta a Italiafruit News Aggelos Vassiliades, che con la sorella Despoina Vassiliadou conduce la Mami Fruit di Giannitsa, tra Salonicco e la Macedonia, la preoccupazione numero uno è quella del gelo.



"Tra qualche giorno sapremo se i nostri frutteti sono stati danneggiati", dice Vassiliades, parlando di un meteo disastroso.



Il produttore coltiva albicocche, ciliegie e kiwi. Le drupacee, prima del repentino abbassamento della temperatura, erano nella fase del bottone rosa.



La Mami Fruit esporta in Italia circa 500 tonnellate di kiwi all'anno, 100 ton di ciliegie e circa 150 di albicocche. Il nostro Paese è quindi un mercato di sbocco per questa impresa greca, che sul fronte delle albicocche sta sviluppando le nuove varietà rosse; mentre è impegnata in un percorso di innalzamento della qualità per tutte le sue referenze.



Copyright 2021 Italiafruit News