Fragole e nuove varietà, stamattina la diretta Facebook

Fragole e nuove varietà, stamattina la diretta Facebook
Vi aspettiamo stamattina alle ore 12.00 in diretta sulla nostra pagina Facebook per seguire la puntata su Fragole, innovazione varietale e mercato (clicca qui per impostare il promemoria su Facebook e qui su Youtube). 

L’incontro sarà suddiviso in due parti. Apriremo i lavori con una imperdibile sessione tecnico/scientifica a cura di Pietro Ciardiello, presidente di Mediterraneo Group - la più grande realtà produttrice di fragole in Italia che raggruppa aziende altamente specializzate partner di Apofruit Italia - il breeder di Nova Siri Genetics Nicola Tufaro ed uno dei massimi esperti di fragole a livello mondiale, Bruno Mezzetti, Professore ordinario di Arboricoltura presso il Dipartimento di Scienza agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Politecnica delle Marche. 

Seguirà una seconda parte orientata all'analisi del mercato nazionale con la partecipazione di: Carmela Suriano, amministratrice della Compagnia delle Primizie; Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit e Pietro Fiore, responsabile ortofrutta di Todis, insegna del Gruppo Pac2000A Conad. Di fatto, in questa stagione 2021/21 i continui abbassamenti degli ultimi mesi hanno fatto saltare i programmi di produzione e vendita della filiera italiana. Proveremo quindi a capire come produttori e buyer stanno cercando di superare tali problematiche causate dal clima, valutando anche le strategie per poterle limitare il più possibile in futuro. 

Uno spaccato su esigenze e preferenze del consumatore italiano sarò poi offerto dal professore Roberto della Casa, che arricchirà il dibattito con le ultime ricerche del Monitor Ortofrutta di AgroTer. Durante la puntata ci sarà spazio anche per discutere sulla recente creazione del Club Varietale dedicato alla fragola, nuovo progetto di Nova Siri Genetics a cui possono aderire vivaisti, produttori e distributori della Gdo e del canale tradizionale. Tratteremo l’argomento con Alida Stigliano, responsabile marketing della stessa azienda di breeding di Policoro (Matera) che, negli anni più recenti, ha sviluppato fragole di successo come Melissa, Marisol, Gioelita®, Rossetta® e Marimbella®.



Come sempre potrete interagire con la diretta, commentando e ponendo domande agli ospiti.

Copyright 2021 Italiafruit News