Prove Enza Zaden, confermata l'elevata resistenza al ToBRFV

Prove Enza Zaden, confermata l'elevata resistenza al ToBRFV
Nel centro prove di Enza Zaden in Messico, le varietà a elevata resistenza (High Resistance - HR) sono accanto a quelle suscettibili. Ed è lì che si possono vedere chiaramente le differenze. Le varietà di pomodoro suscettibili mostrano diverse alterazioni fogliari come mosaici di colore giallo. Sulle piante colpite si osserva anche un ritardo nella crescita. 

“Si può vedere chiaramente quanto bene resistano al ToBRFV le nostre varietà a elevata resistenza,” dice Oscar Lara. “Rispetto alle piante delle varietà suscettibili, quelle resistenti hanno un bell’aspetto sano, con un colore verde scuro, non mostrano alcun sintomo e crescono davvero bene. Tutte le nostre varietà di pomodoro HR sottoposte alle prove non presentano alcun sintomo".

Un’ottima notizia
In contemporanea, Enza Zaden sta conducendo altre prove in diversi paesi su varietà a elevata
resistenza al ToBRFV. “Le nostre prove in Europa, Nord America e Medio Oriente dimostrano che qualitativamente abbiamo eccellenti varietà di pomodoro con un elevato livello di resistenza confermato,” dice Kees Könst, Crop research Director. “Si tratta di un’ottima notizia per chiunque sia parte in causa nel settore della coltivazione del pomodoro. Sappiamo che c'è molto in palio per i nostri clienti ed è per questo che continuiamo a lavorare sodo per rendere disponibili sul mercato le varietà HR. Ci aspettiamo di averle pronte nei prossimi anni".

Elevate prestazioni ed elevata resistenza
Enza Zaden ha una lunga tradizione dell’ibridazione dei pomodori. “Abbiamo un ampio assortimento di varietà di pomodori, dai grandi insalatari, ai deliziosi ciliegini a grappolo, dai piccoli datterini fino alle varietà rosa per il mercato asiatico. Questa base di varietà a elevate prestazioni combinata col gene che abbiamo scoperto, ci permetterà di consegnare varietà con ottime caratteristiche e un’elevata resistenza al ToBRFV".

Perché un elevato livello di resistenza è così determinante?
“Con un livello di resistenza intermedio (Intermediate Resistance - IR), la propagazione del virus
viene rallentata, ma il ToBRFV può ancora penetrare nelle piante di pomodoro, che potrebbero
mostrare dei sintomi,” dice Könst. “Al contrario, le piante e i frutti con un livello elevato di resistenza non ospitano assolutamente il virus. Questo significa che non saranno fonte di diffusione del virus e  che i test di rilevamento risulteranno negativi. Una varietà con un’elevata resistenza può fare la differenza tra un buon profitto e la perdita della coltura".

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden