Billo, nel piatto ideale un quarto di ortofrutta

Billo, nel piatto ideale un quarto di ortofrutta
Arriva sulle tavole degli italiani "Billo", il piatto per mangiare in modo sano ed equilibrato. La novità si deve al food and beverage consultant Emanuele Gnemmi e segue l'Healthy Eating Plate, creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health.

"Billo - spiega una nota - è un nuovo trend alimentare, che rappresenta una soluzione ideale per comporre comodamente pasti bilanciati e saporiti". "La ripartizione dei cibi nel piatto unico bilanciato dalla forma ergonomica e circolare garantisce al consumatore un apporto energetico completo, rispondendo alle necessità nutrizionali di ognuno". La suddivisione del piatto è organizzata in spicchi proporzionali alle quantità e alla giusta razione dei diversi nutrienti: una parte è occupato da proteine magre (pesce, pollo, fagioli, legumi), un quarto da cereali, "preferibilmente integrali (orzo, chicchi di grani, quinoa, avena, riso, pasta)", un quarto da vegetali (verdura e frutta).

Per la frutta o il dolce è prevista una piccola ciotola incorporata, che può essere rimossa prima del posizionamento/riscaldamento in microonde. "Billo", che ora è principalmente rivolto ai marchi internazionali della grande distribuzione e della ristorazione collettiva, prevede la possibilità di realizzare menu per target differenti (dallo sportivo al vegano e vegetariano, dal bambino all'anziano) ed è declinato anche per le diverse intolleranze/allergie alimentari, elaborati da chef esperti, con l'inserimento su ogni confezione di tabelle nutrizionali e calcolo delle calorie. Per quanto riguarda invece la modalità di cottura, basta scaldare tutto il piatto al microonde, riducendo così i tempi in cucina e evitando di sporcare e lavare piatti e pentole. Il piatto "Billo" è ecosostenibile e riciclabile al 100%.

Fonte: Ansa