Vendite in Gdo, si rivede il segno più

Vendite in Gdo, si rivede il segno più
Continua l'altalena di risultati che ha contraddistinto tutto il mese di giugno. I dati Nielsen certificano il ritorno al progresso della Gdo italiana, che tra il 28 giugno e il 4 luglio fa segnare +0,46% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Come nelle ultime rilevazioni a limitare un progresso nazionale più corposo è la macro-area del Nord-Ovest. Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria limitano i danni rispetto alla rilevazione precedente, ma restano in negativo: -1,13%. La miglior performance invece viene realizzata dalle regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia fanno segnare +2,61%. Ampiamente in positivo anche il Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna) che chiude la settimana a +1,18%. Meno corposo invece il progresso del Nord-Est: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna fanno segnare +0,59%.

Con quest'ultima rilevazione migliora, ma resta negativo, il dato progressivo dell'intero mese di giugno, che chiude così a -0,19%. Leggermente positivo invece il progressivo dal primo gennaio: +0,04% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Fonte: La Repubblica