Op, la carica dei 300

L'elenco Mipaaft delle organizzazioni di produttori e delle Aop: 8 new entry, si consolida il Sud

Op, la carica dei 300
Sono 313 le organizzazioni di produttori (in tutto 300) e le Aop (13) del settore ortofrutticolo che compaiono nell’elenco del Mipaaft aggiornato al 30 giugno. Un dato sostanzialmente in linea con quello precedente, anche se si registrano alcune cancellazioni e varie new entry. Otto in particolare le Op che si sono iscritte nel 2018: si tratta delle calabresi Op Pomez, Pianagri, Spagnolo, Orizzonte e Tradizioni ortofrutticole calabresi (rispettivamente di Corigliano Calabro, Taurianova e San Ferdinando, nel reggino; di Melicucco e Cinquefronti, nel reggino), della cesenate Biop, di Pignataro di Noicattaro (Bari) e dell’Apo Gargano di Poggio Imperiale (Foggia). 

S’infoltisce così ulteriormente la pattuglia delle realtà organizzate del Meridione, a consolidare il processo avviato negli anni precedenti: basti pensare che delle 10 Op iscritte nel 2017 quattro erano campane, due pugliesi, due siciliane, una abruzzese e una molisana. 

Attualmente circa i due terzi delle Op e Aop italiane operano nel Centro e Sud Italia, dove a spiccare sono Sicilia, Lazio, Campania e Puglia; a fare la parte del leone a Nord sono, in ordine di importanza, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Nessuna rappresentanza per Liguria, Umbria e Valle d'Aosta. 

Copyright 2019 Italiafruit News