eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 11 ottobre 2010


AGRUMICOLTURA SICILIANA IN RETE AL MACFRUT 2010

Positiva è stata quest’anno la partecipazione del sistema produttivo agrumicolo siciliano al MACFRUT  di Cesena. Lo stand organizzato dalla Camera di Commercio di Catania e dal Distretto Produttivo Arancia Rossa, enti capofila che hanno aggregato da un lato le due Camere di Commercio di Siracusa ed Agrigento e dall’altro i Consorzi di Tutela IGP Arancia Rossa di Sicilia e Limone di Siracusa e la DOP Arancia di Ribera, ha rappresentato la rete dell'agrumicoltura siciliana con il suo forte legame col territorio.
Da annoverare il seguitissimo workshop del 6 Ottobre nella Sala Agricoltura dell'ente fiera, con la presentazione alla stampa ed agli operatori nazionali e stranieri del territorio e della produzione agrumicola siciliana, sotto la guida del Prof. Roberto Della Casa dell’Università di Bologna, in qualità di moderatore.
Ha introdotto il lavori Giuseppe Giansiracusa, in rappresentanza della Camera di Commercio di Catania, già impegnata in un progetto di valorizzazione complessiva dell'agro-alimentare con una strategia unitaria di marketing integrato e territoriale e dove gli agrumi, data la loro importanza economica, sono al centro di questa azione che con la presenza di un territorio coeso potrà certamente avere impulsi positivi. “Essere riusciti ad aggregare su tale idea altre Camere di Commercio, e soprattutto gli attori economici più rappresentativi del nostro territorio, è l'idea vincente con cui si intende proseguire nella strada già intrapresa”.
E’ stata poi la volta degli interventi di Fabio Moschella, rappresentante Camera di Commercio di Siracusa e Presidente del Consorzio di Tutela IGP Limone di Siracusa, Alfredo Mulè, Vice Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Federica Argentati, Presidente del Distretto Produttivo Arancia Rossa,  Alessandro Scuderi, Presidente del Consorzio di Tutela IGP Arancia Rossa di Sicilia,  Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio di Tutela DOP Arancia di Ribera.
Il Distretto degli agrumi di Sicilia (questo è il nuovo nome del Distretto che ha cominciato a girare tra gli operatori) è segno evidente di una rinnovata volontà di fare rete di una Sicilia che cambia pagina, con la consapevolezza di rappresentare la più importante attività economica in termini di fatturato, addetti e produzione totale. Una strategia condivisa quindi, che punti sulla qualità ma soprattutto all’individuazione di obiettivi comuni volti alla valorizzazione dei prodotti, alla conquista ed al consolidamento di mercati esteri, ma che guardi anche con fermezza all’innovazione, alla riduzione dei costi, al presidio del mercato interno ed alla creazione di reti stabili che sono, ormai consapevolmente, il presupposto fondamentale di qualsiasi attività.
Molto partecipato dalle aziende della filiera agrumicola siciliana e da operatori italiani e stranieri lo stand appositamente allestito con foto del territorio siciliano e con i loghi istituzionali degli enti coinvolti, e che ha consentito sia la creazione di incontri con l’esterno sia il consolidamento della rete che, nel corso delle giornate di fiera, ha potuto approfondire svariate opportunità che andranno sviluppate.
Importante anche la presenza della cooperazione di base, quindi di produttori agrumicoli che rappresentano il principale punto di partenza della strategia condivisa.
Il resoconto completo dell’edizione 2010 di Macfrut sarà disponibile on-line su www.italiafruit.net da domani 12 Ottobre


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: