eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

martedì 24 luglio 2012


IN VAL VENOSTA TUTTO E' PRONTO PER LA FESTA DELLE "MARILLEN", LE ECCELLENTI ALBICOCCHE VENOSTANE

Anche quest'anno torna la tradizionale festa "MARMO & MARILLEN", la Festa del Marmo & delle Albicocche, che avrà luogo a Lasa, in Val Venosta, il weekend del 4-5 Agosto 2012.
Caldo e sole, poche precipitazioni, tanto vento e terreni ariosi: è questo il clima tipico della Val Venosta, che lo rendono il territorio ideale per la coltivazione delle albicocche - chiamate Marillen dagli abitanti del luogo - tra le quali spicca la varietà autoctona più pregiata, l'Albicocca Venostana. A questo frutto dolce ed estivo si aggiunge poi un altro prodotto di altissima qualità, caratteristico della Val Venosta: il finissimo marmo bianco di Lasa, famoso in tutto il mondo per la sua purezza e durezza, con un basso coefficiente di assorbimento che gli consente di resistere meglio alle intemperie, mantenendo a lungo la propria brillantezza e la propria integrità.
Sabato 4 e domenica 5 Agosto 2012, dunque, il borgo venostano di Lasa sarà animato da tantissime opportunità di svago e divertimento. Per i turisti sarà un'ottima occasione per scoprire ed acquistare i prodotti dell'artigianato locale e degustare prelibate ricette a base di albicocche e altri prodotti tipici.

L'Albicocca Venostana
La lunga tradizione di coltivazione delle albicocche, tramandatasi tra gli agricoltori della Val Venosta, ha portato ad una qualità eccellente del prodotto, ideale per il consumo fresco, per marmellate, per succhi o grappe. Per quanto concerne i valori nutrizionali, le albicocche sono ricche di beta-carotene, responsabile per la vista, la pelle e la resistenza alle infezioni oltre ad apportare all'organismo sostanze attive come l'acido folico, il rame ed il ferro, che le rendono il frutto ideale per chi soffre di anemia. Hanno inoltre un elevato contenuto di niacina (per nervi e tonicità), vitamina C (per il sistema immunitario) e potassio.
Le albicocche venostane, commercializzate da VI.P, possono essere acquistate direttamente durante la festa o nei negozi al dettaglio delle cooperative associate.

Per maggiori informazioni:
Associazione Turistica Silandro-Lasa
www.silandro-lasa.it
Tel.: +39 0473 730 155
info@silandro-lasa.it

Fonte: Vini E Sapori


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: