eventi
MARCA 2018
Bologna
16-17 Gennaio 2018
FRUIT LOGISTICA
Berlino
6-8 Febbraio 2019
BIOFACH 2019
Norimberga
13-16 Febbraio 2019
CIBUS CONNECT
Parma
10-11 Aprile 2019
MACFRUT 2019
Rimini
8-10 Maggio 2019

leggi tutto

martedì 25 settembre 2012


"LE VIRTU' NASCOSTE DEL LIMONE": UN NUOVO STUDIO SVELA GLI EFFETTI BENEFICI DEL SUCCO

Il Centro di Ricerche Cliniche dell'Istituto Mario Negri di Ranica (BG) e gli Ospedali Riuniti di Bergamo in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e la partecipazione di Gambero Rosso Holding S.p.a. presentano il convegno  “LE VIRTU’ NASCOSTE DEL LIMONE – Agricoltura, scienza, salute”, in programma il prossimo 3 Ottobre a Villa Camozzi (BG), inizio ore 9.30.
Il convegno fa il punto sullo studio ad opera dei ricercatori bergamaschi circa i benefici effetti del succo di limone negli individui che abbiano sofferto di calcolosi renale: una regolare assunzione di succo riduce infatti sensibilmente i rischi di ricadute.
La ricerca – coordinata dal professor Giuseppe Remuzzi, responsabile delle ricerche del Mario Negri e direttore di Nefrologia e Dialisi degli Ospedali Riuniti di Bergamo, nonché guidata dalla dottoressa Maria Rosa Caruso e dal dottor Piero Ruggenenti – è sostenuta già da alcuni anni dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP attraverso la fornitura dei limoni destinati alla sperimentazione. Inoltre, il Consorzio, oltre all’assunzione del carico dell’organizzazione dei numerosi incontri volti a individuare e risolvere eventuali problemi logistici, controlla e garantisce la qualità del prodotto destinato all’attività sperimentale.
Il convegno, che a fianco del professor Remuzzi e dei dottori Caruso e Ruggenenti vedrà la presenza del presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP, Fabio Moschella, sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera Mario Pappagallo.

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio di Tutela del Limone IGP


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: