L'offertissima che non piace ai produttori

Angurie vendute al dettaglio a 0,09 euro il chilo. Ecco chi le propone

L'offertissima che non piace ai produttori
E' la classica offerta a prezzo civetta dei supermercati. La proposta estiva acchiappa clienti. La promozione a cui non si può dire no. Però vendere angurie a 0,09 euro il chilogrammo può essere un boomerang per tutti i reparti ortofrutta, al di la della singola insegna.

La promozione che vi mostriamo riguarda i Supermercati Economy, catena presente nel Cesenate che fa parte del Gruppo Sigma, che ha un reparto ortofrutta davvero molto curato e ben allestito, con una grande attenzione ai prodotti e ai fornitori locali. Tutti gli anni, però, sulla frutta estiva attua campagne promozionali molto spinte.

Commercializzando un prodotto di stagione come il cocomero a nove centesimi il chilo - tanto varrebbe venderli a pezzo, a un euro o poco più l'uno - si rischia di svilire tutta la frutta e far percepire al consumatore che può essere acquistata per una manciata di centesimi nel periodo in cui dovrebbe essere più buona e quotata. Una cosa di cui non si sente affatto il bisogno.

L'offerta può attirare nuovi consumatori nel punto vendita e alimentare altri acquisti nel reparto ortofrutta, questo è vero, ma non si pensi che pesche e nettarine - tanto per citare altri due prodotti simbolo della Romagna - possano beneficiarne, visto che sono a loro volta in offerta a 0,59 euro il kg. E pure albicocche e meloni sono in "offertissima".

Copyright 2017 Italiafruit News