EXPORT DI UVA DAL PERU’: RAGGIUNTI 11 NUOVI MERCATI NEL 2012, BOOM NEI PAESI DEL SUD-EST ASIATICO

EXPORT DI UVA DAL PERU’: RAGGIUNTI 11 NUOVI MERCATI NEL 2012, BOOM NEI PAESI DEL SUD-EST ASIATICO
Il Perù sta diventando il fornitore internazionale di uva da tavola per eccellenza. Secondo i dati di Adex Data Trade della prima settimana di gennaio 2013, l’uva peruviana ha raggiunto 27 mercati nel corso del 2012, undici in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Tra le nuove destinazioni ci sono Corea del Sud, Brasile, Norvegia, Canada e Venezuela.
Le mete principali per le uve peruviane rimangono i Paesi Bassi, nei quali viene esportato il 22,6% del prodotto totale per un valore di oltre 5,2 milioni di euro e un incremento del 258%. La Russia è stata la seconda destinazione, per un valore totale di quasi 5 milioni di euro, seguita da Stati Uniti per un totale di oltre 3,5 milioni di euro. Oltre a questi mercati l’uva peruviana si è posizionata nel Regno Unito con una crescita del 71%.
I mercati del Sud-Est asiatico hanno visto il boom dell’uva peruviana anche se i volumi rimangono ancora bassi. Tra questi Thailandia (+2.130,7%), Corea del Sud, Cina (+245,3%),Taiwan, Hong Kong e altri.

Fonte: Fyh