LA TRENTINA SPONSOR DELLA MOSTRA “PROGETTO CIBO. LA FORMA DEL GUSTO” IN PROGRAMMA AL MART DI ROVERETO

LA TRENTINA SPONSOR DELLA MOSTRA “PROGETTO CIBO. LA FORMA DEL GUSTO” IN PROGRAMMA AL MART DI ROVERETO
La Trentina, quarto produttore di mele sul territorio nazionale ed europeo con un totale di 100 mila tonnellate all'anno, sarà tra i protagonisti dell'attesissima mostra "Progetto Cibo. La forma del gusto" in programma al MART di Rovereto dal prossimo 9 febbraio.
L'esibizione, a cura di Beppe Finessi, vuole essere un viaggio attraverso l'arte della progettazione industriale e del design più sperimentale applicata all'alimentazione, e di come la creatività d'importanti designer di fama internazionale - come Giorgetto Giugiaro, Mauro Olivieri e Christian Ragot - coincida con la produzione industriale.
"Siamo orgogliosi - dichiara Simone Pilati, Direttore Generale de la Trentina - di aver preso parte a questo importante progetto di grande respiro internazionale. La mela, in un contesto come quello proposto dalla mostra, può essere percepita proprio come quella metafora di buon design, quella sintesi e coerenza quasi perfetta tra forma, funzione e consumo di cui l'intramontabile Bruno Munari parla nel suo celebre saggio ‘Good Design' e con cui, non a caso, si apre la rassegna".
Il percorso espositivo si articola in differenti aree tematiche, omaggiando quell'ormai ricercato binomio tra arte e cibo che da anni viene cavalcato non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da un vastissimo pubblico di appassionati e curiosi: dal racconto di ‘cibi anonimi' per mostrarne le forme tradizionali nella loro precisa e naturale costruzione architettonica ad un focus sul Pane esposto in forme differenti come fossero vere e proprie sculture. La mostra continua con una sezione dedicata alla produzione industriale, evidenziando come il rapporto tra forma e contenuto del cibo stia alla base del successo di prodotti commerciali come i cioccolati Bacio Perugina, il biscotto Krumiro e vari tipi di pasta.   
La riflessione sulle trasformazioni messe in atto dall'industria alimentare intreccia i temi dell'etica, dell'ecologia e del rapporto tra creatività e standardizzazione. Ancora, il capitolo "Ironia, metafora e paradosso" racchiude opere come le gelatine di Bompass & Parr, che riproducono la Cattedrale di St. Paul, e lo Speculoos di Delphine Huguet, biscotto che si adatta alla tazzina di caffè.
In mostra anche oggetti di design realizzati con materiali alimentari, una sezione che racconta particolari ricette create da grandi chef di fama internazionale e un progetto site-specific che verrà realizzato appositamente per il Mart da Martì Guixé. Inoltre è in calendario, per tutta la durata della mostra, un ricco programma di eventi che coinvolgerà i più apprezzati chef stellati in appassionanti showcooking.
"Grandi chef del calibro di Gualtiero Marchesi, Bruno Barbieri, Sadler, Scabin, Moreno Cedroni - continua Pilati - si esibiranno nella realizzazione di piatti e ricette spettacolari in cui tra gli ingredienti protagonisti verranno utilizzate le mele la Trentina".
Ancora, in collaborazione con la Trentina, nella giornata del 17 marzo verrà realizzato il laboratorio "Una mela al giorno..", dedicato alle famiglie e ai bambini dai 4 ai 12 anni, che avrà come protagonista la mela, le sue proprietà estetiche, sensoriali e nutritive.
"Un'occasione importante - conclude Pilati - per promuovere il patrimonio culturale del territorio dove opera la Trentina. Da sempre poniamo particolare attenzione alla valorizzazione di nuove forme d'arte, promuovendo anche il talento di giovani designer e artisti. Non è un caso infatti che proprio al MART il 1° di marzo si svolgerà la premiazione di ‘A designer a day', contest last minute lanciato dal nostro Consorzio con Poli.Design e DesignhUB per la progettazione di prodotti innovativi inerenti al tema ‘La filiera della mela: dall'albero al consumo'. La seconda edizione del contest verrà lanciata il prossimo aprile in occasione del Fuorisalone del Mobile di Milano".

Fonte: Ufficio Stampa la Trentina