SUMMERFRUIT A BERLINO CON LA NUOVA VARIETA' DI KIWI GIALLO NATA DAI RICERCATORI DELLE UNIVERSITA' DI BOLOGNA E UDINE

SUMMERFRUIT A BERLINO CON LA NUOVA VARIETA' DI KIWI GIALLO NATA DAI RICERCATORI DELLE UNIVERSITA' DI BOLOGNA E UDINE
L'azienda italiana Summerfruit ha ottenuto i diritti di licenza per il kiwi giallo precoce sviluppato dalle Università di Bologna e Udine. I due atenei hanno, infatti, firmato l'accordo con Summerfruit lo scorso 5 febbraio.
Durante Fruit Logistica 2013, Giampaolo Del Pane (nella foto), titolare di Summerfruit ha illustrato il progetto di coltivare 800 ettari con la nuova varietà per testarla, divisi a metà fra Europa e Cile.
"E' una nuova varietà precoce di kiwi giallo contrassegnata dal numero AC1536, coltivata nello stesso periodo del kiwi verde – ha riferito Del Pane -. E' la prima varietà di kiwi a polpa gialla che può essere prodotta a partire da settembre in tutte le aree dell'emisfero nord e nei mesi di febbraio e marzo nell'emisfero sud".
"Questo kiwi è noto per le sue qualità organolettiche, per il bel colore dorato al momento della raccolta, per la resistenza alle malattie – continua Del Pane – per la dimensione e il peso uniforme dei frutti sui 100 grammi e, infine, per la sua shelf life".
Del Pane ha sottolineato questi risultati come un esempio di know how made in italy, che mostrano quanto anche i ricercatori italiani possano portare valore aggiunto e benefici alla società.
"Quest'anno siamo arrivati in un mercato con offerta ridotta e la pezzatura e qualità dei nostri kiwi ottime. I nostri coltivatori europei hanno avuto una buona stagione per la varietà verde. E' stato un anno positivo anche in termini divolumi, con gli agricoltori italiani che hanno prodotto oltre 30 tonnellate per ettaro con prezzi davvero differenti rispetto a quelli registrati per il kiwi Hayward".

Fonte: Fresh Fruit Portal