UN NUOVO SERVIZIO PER FINNLINES, GERMANIA E SPAGNA COLLEGATE VIA MARE CON UN TRANSIT TIME DI 4 GIORNI

UN NUOVO SERVIZIO PER FINNLINES, GERMANIA E SPAGNA COLLEGATE VIA MARE CON UN TRANSIT TIME DI 4 GIORNI
La compagnia Finnlines (Gruppo Grimaldi) ha confermato la partenza di un innovativo collegamento atlantico fra l’Europa settentrionale e la Spagna.
Il nuovo servizio ha cadenza settimanale e tocca Bilbao, Zeebrugge e Rostock, con un transit time di quattro giorni. La linea si aggiunge alla rotazione fra Spagna e Russia e verrà operata dalle tre unità FinnSea, FinnSun e FinnTide che già collegano Bilbao a San Pietroburgo. La nuova rotazione completa è quindi la seguente: la nave parte al mercoledì da Bilbao, raggiunge Anversa al venerdì, e al martedì della settimana successiva è a Helsinki. Il mercoledì toccata a San Pietroburgo, quindi ritorno in Finlandia (a Kotka) il giorno successivo, poi al sabato raggiunge Lubecca, in Germania. Al martedì la nave è di nuovo ad Helsinki e raggiunge Rostock al venerdì. Di qui parte la nuova offerta, con toccata a Zeebrugge alla domenica e infine il ritorno al martedì a Bilbao.
L’aggiunta di Rostock sulla via del ritorno consente un percorso alternativo che evita agli automezzi provenienti dalla Germania settentrionale l’attraversamento dei Pirenei e delle strade di mezza Europa. La compagnia non manca di segnalare il servizio come un’alternativa di trasporto rispettosa dell’ambiente, nello spirito delle Autostrade del mare. Sulle navi in partenza da Rostock e Zeebrugge potranno essere caricati sia rotabili sia merce statica, e gli autisti potranno accompagnare il carico.
“Questa linea innovativa fra Rostock, Zeebrugge e Bilbao - dichiara Uwe Bakosch, presidente e Ceo di Finnlines - ha l’obiettivo di offrire un’alternativa più sicura, economica e ecologicamente sostenibile alla via di terra fra Rostock, il Benelux e la Spagna settentrionale”.
Rostock, porto tedesco sul mar Baltico a 230 chilometri da Berlino, ha un ruolo di primaria importanza nel settore ro-ro. Su 21,2 milioni di tonnellate di merce movimentate nel 2012 (-4,6% rispetto al 2011), più della metà sono state prodotte dal traffico di rotabili, ossia 11,5 milioni di tonnellate (-5% sul 2011). Il porto di Bilbao ha dimensioni analoghe per traffico complessivo (29 milioni di tonnellate, -7% fra 2011 e 2012), anche se è molto meno sviluppato nel settore ro-ro, con poco più di 940 mila tonnellate movimentate lo scorso anno (+0,73% sull’anno precedente). Il porto di Zeebrugge, infine, ha movimentato 12,5 milioni di tonnellate di merce ro-ro nel 2012, in calo rispetto ai 13,1 milioni del 2013.

Fonte: L’Avvisatore Marittimo