IL CONSORZIO LA TRENTINA LANCIA L'EDIZIONE 2013 DI A DESIGNER A DAY: AUTOPRODUZIONE E VIVERE SOSTENIBILE I TEMI DEL CONTEST

IL CONSORZIO LA TRENTINA LANCIA L'EDIZIONE 2013 DI A DESIGNER A DAY: AUTOPRODUZIONE E VIVERE SOSTENIBILE I TEMI DEL CONTEST
Il famoso detto "una mela al giorno..." si trasforma in "un designer/progetto al giorno", da cui il titolo dell'iniziativa A designer a day. Anche quest'anno, dopo il successo della prima edizione, La Trentina, azienda che produce e commercializza mele, in collaborazione con DesignHUB e POLI.design, si propone di sostenere e promuovere giovani designer dando spazio alla loro creatività.
Dal 9 al 14 aprile giovani designer (rigorosamente under 35), selezionati da un'apposita giuria, potranno presentare il proprio lavoro diventando protagonisti per un giorno dello spazio A designer A day, un'area espositiva preallestita e personalizzabile interamente dedicata al loro progetto. In questa seconda edizione "A designer A day" propone ai giovani progettisti di coniugare i grandi temi dell'autoproduzione e del vivere sostenibile: la ricerca di nuovi equilibri tra città e campagna (tra cicli sociali e cicli naturali), lo sviluppo di nuovi strumenti e forme di coltivazione e produzione alimentare; la sperimentazione di nuove tecnologie produttive e l'uso di nuovi materiali nel rispetto della sostenibilità ambientale, la messa a punto di nuovi prodotti e servizi di informazione ed educazione alimentare e ambientale (anche pensati per gli utenti più piccoli). I designer dovranno interpretare, in base alla propria sensibilità progettuale, i temi proposti inviando i loro progetti - entro le ore 16 del 22 marzo - attraverso il modulo di partecipazione scaricabile dal sito. I progetti presentati dovranno essere rigorosamente autoprodotti, ma non necessariamente inediti. A designer a day è anche un progetto interattivo, infatti un blog dedicato e una pagina facebook, attraverso immagini, testimonianze e interviste, racconteranno l'iniziativa e seguiranno giorno per giorno lo svolgersi dell'evento. Nella settimana successiva la giuria si riunirà e decreterà i fortunati progettisti selezionati.

CONSORZIO LA TRENTINA: FRUTTA DI FAMIGLIA Il Consorzio la Trentina è il quarto produttore di mele su territorio nazionale ed europeo, con un totale di 100 mila tonnellate/anno. Attraverso le 5 cooperative socie, specializzate in particolar modo nella produzione di 8 varietà di mele, raccoglie circa 1.800 coltivatori che da generazioni mantengono la tradizione agricola del territorio. Le cooperative sono dislocate nelle principali aree del Trentino e ognuna di esse garantisce ai soci conferitori la presenza di magazzini attrezzati alla conservazione, allo smistamento ed al confezionamento dei prodotti, oltre che la gestione delle pratiche e dei controlli, in una logica di stretta collaborazione.



Fonte: Ufficio Stampa La Trentina