ZESPRI, BERT BARMANS GENERAL MANAGER PER L’EUROPA: SIAMO PRONTI AD OFFRIRE KIWI TUTTO L’ANNO

ZESPRI, BERT BARMANS GENERAL MANAGER PER L’EUROPA: SIAMO PRONTI AD OFFRIRE KIWI TUTTO L’ANNO
Nonostante la produzione europea di kiwi durante questa stagione sia scesa, la neozelandese Zespri ha registrato un incremento negli approvvigionamenti dal continente.
Il general manager di Zespri Europa, Bert Barmans, ha infatti reso noto che durante questa stagione l'azienda ha ricevuto i maggiori volumi di sempre.
"Sempre più clienti potranno apprezzare la qualità di Zespri anche in inverno e sempre più persone potranno contare sulla fornitura in via continuativa per tutto l'anno - ha annunciato Barmans -. Inoltre, stiamo facendo grandi progressi nella costruzione di relazioni con i produttori francesi e italiani che si sono impegnati a coltivare secondo gli standard di qualità Zespri così come i produttori della Nuova Zelanda. Ora possiamo offrire una varietà premium per tutti i 12 mesi ai nostri clienti".
In maggio la fornitura si sposterà verso i kiwi neozelandesi e Barmans prevede volumi relativamente stabili per la varietà verde, mentre la varietà gialla, a causa della Psa, avrà volumi in declino.
Ad ogni modo "riteniamo che la nostra nuova varietà Sungold aumenterà, infatti, la scorsa estate ne abbiamo innestati molti ettari - afferma -. Quest'anno stiamo testando la produzione, ma a partire dal prossimo ci aspettiamo che i volumi di Sungold inizieranno a salire di nuovo".
Anche l'Italia e la Francia potrebbero seguito lo stesso trend per la varietà di kiwi giallo, ma ciò richiede tempo, e la Nuova Zelanda è partita prima con l'innesto della nuova varietà di kiwi giallo.

Fonte: Fresh Fruit Portal