BELCHIM AL SERVIZIO DEGLI AGRICOLTORI CON CONTANS WG, IL BIOFUNGICIDA CHE CONTROLLA LA SCLEROTINIA

BELCHIM AL SERVIZIO DEGLI AGRICOLTORI CON CONTANS WG, IL BIOFUNGICIDA CHE CONTROLLA LA SCLEROTINIA
Belchim propone Contans WG, il fungicida microbiologico capace di controllare in modo naturale la Sclerotinia delle colture agrarie.
Contans WG è una forza della natura contro le avversità terricole perché contiene un'elevata concentrazione del fungo Coniothyrium minitans (1x1012 spore/kg), il quale prolifera a spese degli sclerozi di Sclerotinia sclerotiorum e Sclerotinia minor. Questi patogeni si sviluppano danneggiando gli apparati radicali di numerose colture di pregio, come radicchio, insalata, sedano, finocchio, cavolo, carota, fagiolo, fagiolino, colza, cipolla, patate, girasole, soia, erbe fresche, aromi e piante ornamentali in genere. Il loro controllo permette quindi di migliorare le potenzialità produttive delle colture e di massimizzare i raccolti.

L'utilizzo di Contans WG
Dopo che Contans WG è stato incorporato nel terreno,  Coniothyrium minitans si diffonde sugli sclerozi di Sclerotinia, ovvero gli organi ibernanti con cui il patogeno si preserva nel suolo. In presenza di umidità, dalle spore del fungo si genera un micelio che nel giro di poche settimane danneggia gli sclerozi del patogeno impedendo loro di germinare.
Contans WG va quindi applicato al terreno, e in seguito incorporato con una leggera lavorazione superficiale, in pre-trapianto della coltura. Per un risultato ottimale vanno distribuiti 4kg/ha di prodotto, diluiti con almeno 400-600 litri di acqua.
Contans WG si impiega anche al termine del ciclo colturale, distribuendo una dose di 1-2 kg/ha direttamente sui residui vegetali rimasti in campo.
L'utilizzo di Contans WG è semplice e flessibile, potendo impiegare il prodotto utilizzando le normali attrezzature aziendali.



Spore minuscole, grandi vantaggi
L'agricoltore che utilizza Contans WG può raccogliere importanti vantaggi, a partire dalla possibilità di inserire il prodotto in qualsiasi strategia di difesa delle colture. Dopo l'apertura dei programmi con Contans WG è infatti possibile proseguire la lotta ai patogeni applicando fungicidi convenzionali alle parti epigee delle colture.

I vantaggi di Contans WG:
- Minimizza l'aggressività della malattia agendo direttamente sulla fonte di inoculo.
- Flessibilità nelle strategie: Contans WG può essere inserito in qualsiasi strategia di difesa fitosanitaria.
- Meccanismo d'azione originale: riduce i rischi di resistenze ai fungicidi convenzionali.
- Selettivo per colture e organismi non bersaglio.
- Registrazione non subordinata alle colture su cui viene impiegato.
- Contans WG non prevede intervallo di sicurezza.
- Usato abitualmente, previene nuove contaminazioni del terreno da parte degli sclerozi.



Contatti:
Belchim Crop Protection Italia S.p.A.
Via Fratelli Rosselli 3/2 - 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel.: 02 33599422 - 02 33576501
Fax: 02 33590665
Web: www.belchim.com

Fonte: Ufficio Stampa Belchim