CHIQUITA, CON I NUOVI CONTAINER 17 MILA TONNELLATE DI CO2 IN MENO OGNI ANNO

CHIQUITA, CON I NUOVI CONTAINER 17 MILA TONNELLATE DI CO2 IN MENO OGNI ANNO
In dirittura di arrivo il progetto di rinnovamento della flotta dei contenitori refrigerati per il trasporto di banane avviato dall'azienda. Lungo i 12 anni di vita dei nuovi equipaggiamenti saranno 185 mila le tonnellate di anidride carbonica risparmiate.
Il programma prevede la sostituzione del 65% della flotta composta da più di 10 mila container impiegati nella logistica e rappresenta una delle azioni messe in campo da Chiquita, grazie alla consulenza del prestigioso MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston, per la riduzione dell'impronta di carbonio nella filiera delle banane.
I miglioramenti apportatati al design e all'efficienza dei nuovi container consentono una riduzione significativa dei consumi di energia elettrica. Alle 185 mila tonnellate di CO2 risparmiate lungo l'arco di vita dei nuovi equipaggiamenti grazie a questi interventi, vanno aggiunte le 90 mila tonnellate economizzate grazie all'adozione nei container non ancora sostituiti, di refrigeranti senza clorofluorocarburi e all'impiego di agenti a basso impatto ambientale per l'espansione del poliuretano utilizzato per l'isolamento.
Gli adeguamenti, a regime entro il 2013, porteranno a un risparmio energetico fino al 35% rispetto alle precedenti unità mentre la percentuale salirà al 58% nei container dotati del software Quest®, che consente lo spegnimento automatico dell'unità refrigerata senza incidere negativamente sulla qualità della frutta. In questo modo, l'elettricità impiegata si ridurrà di 34 milioni di kilowatt/ora.
"I primi ma significativi risultati prodotti da questo piano pluriennale rafforzano la nostra convinzione che da un programma serio e strutturato di responsabilità d'impresa si possano trarre vantaggi sia in termini di sostenibilità ambientale che di contenimento dei costi" ha commentato Paolo Prudenziati, VP e General Manager Banana Chiquita Europe.



Chiquita Italia Spa è la sussidiaria italiana di Chiquita Brands International, Inc. (NYSE: CQB), una società leader nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari freschi di alta qualità e ad alto valore aggiunto. Dalle banane e altra frutta fresca ai mix di insalate già pronti e snack sani e nutrienti, l'azienda distribuisce i suoi prodotti con i marchi premium Chiquita®, Fresh Express® ed altri. Con un giro d'affari di circa 3 miliardi di US$ Chiquita impiega circa 20.000 persone e ha sedi in 70 paesi.

Per maggiori informazioni:
Chiquita Italia    
Luciana Luciani
tel. 335-6283028
www.chiquita.com

Fonte: Ufficio Stampa Chiquita