AUCHAN PIANIFICA L’APERTURA DI 60 NUOVI NEGOZI IN INDIA

AUCHAN PIANIFICA L’APERTURA DI 60 NUOVI NEGOZI IN INDIA
Pur non abbandonando le vendite sul mercato nazionale, quello francese, il gruppo distributivo Auchan sembra aver compreso che per poter mantenere adeguati livelli di fatturato e di redditività non può che puntare sui mercati esteri esistenti. Proprio per questo motivo, e per spingere ulteriormente il già rilevante 57% di vendite contratte al di fuori del mercato francese, il gruppo ha quindi scelto di puntare sul franchising e sulle partnership in Paesi chiave come Cina, Russia e India.
Auchan ha deciso di orientarsi sullo sviluppo dei mercati emergenti a fronte della performance commerciale ottenuta nel 2012, in calo dello 0,7% nell'Europa occidentale (Francia esclusa) e in aumento del 16,9% a livello internazionale (soprattutto in Russia e Cina).
"A fine marzo abbiamo raggiunto i 300 ipermercati in Asia - ha sottolineato Xavier de Mézerac, direttore finanziario del gruppo Auchan - contro i 266 in Europa occidentale e i 121 dell'Europa centrale e dell'Est".
Lo scorso anno, su un totale di 56 nuovi ipermercati, Auchan ne ha inaugurati ben 45 nella sola Cina, 9 dei quali con la propria insegna e 34 sotto quella del partner RT Mart.
Recentemente Auchan ha fatto il suo ingresso in India attraverso un accordo di franchising con il gruppo locale Max Hypermarket: 7 negozi sono già passati sotto l'insegna Auchan. Notizia dell'ultima ora è che il gruppo ha deciso di incrementare la sua presenza in India con 60 nuove aperture, in virtù della disponibilità del Governo indiano che incoraggia gli investimenti provenienti dall'estero. L'India, infatti, ha già approvato la presenza di altre catene della grande distribuzione straniere, quali la statunitense Walmart e la britannica Tesco.
Ma è soprattutto in Russia che il gruppo Auchan ha conosciuto il maggior successo fuori dalla Francia. La Russia - dove Auchan ha aperto il suo primo punto vendita dieci anni fa - è al secondo posto per incidenza sul fatturato del gruppo.
Tra le ultime operazioni si deve ricordare l'acquisizione di 91 ipermercati Real, di proprietà della tedesca Metro, in Polonia, Romania, Ucraina e Russia (cfr. Italiafruit del 4 dicembre 2012).

Fonte: mondofinanzablog - Alimentando