MARZO CON GIOVANNI SANSONE, RESPONSABILE ACQUISTI ORTOFRUTTA DIMAR - GRUPPO SELEX

MARZO CON GIOVANNI SANSONE, RESPONSABILE ACQUISTI ORTOFRUTTA DIMAR - GRUPPO SELEX
Si registra, complice la pasqua non in controcifra dello scorso anno, un incremento delle vendite di circa il 12% a valore  e di circa il 4% a volume, a rete costante ma lorda delle ristrutturazioni, con un fenomeno inflattivo di circa 8 punti percentuali. Molto buone le performance dei superstore, subito dietro le superette, iper in incremento ma meno degli altri canali, meglio la verdura della frutta con un fenomeno inflattivo più marcato. Per valutare appieno il valore di questi dati occorrerà attendere la fine del mese di aprile considerando il posizionamento della Pasqua.
Da evidenziare la partenza di patate e carote novelle con prezzi di inizio campagna già di per se molto elevati sia per la provenienza estera (Israele e africa mediterranea) che per il prodotto nazionale (Sicilia).
Fra gli articoli in evidenza a marzo, da segnalare le fragole, con una situazione molto difficile per una disponibilità del prodotto ad elastico e un surplus su Pasqua che ha avuto effetti disastrosi sulla quotazioni e sulle performance di vendita, mentre per gli asparagi è andata bene finché c'è stato il prodotto l'oltreoceano, poi con la partenza del prodotto campano gli importatori hanno giustamente velocizzato le vendite ed interrotto le importazioni, poi la scarsa programmazione e il freddo hanno fatto si che molti siano rimasti senza prodotto. Bene anche la IV gamma, che non ha scontato fenomeni inflattivi per via del blocco dei listini con performance postive sia a quantità che a valore a due cifre.

Copyright Italiafruit News