CANCRO BATTERICO DELL'ACTINIDIA, DOMANI A CASERTA GIORNATA DI STUDIO PROMOSSA DAL CRA

CANCRO BATTERICO DELL'ACTINIDIA, DOMANI A CASERTA GIORNATA DI STUDIO PROMOSSA DAL CRA
La Regione Campania, attraverso il progetto URCOFI, intende sensibilizzare i produttori campani di kiwi nel monitoraggio dei loro impianti per evidenziare tempestivamente eventuali focolai di PSA. Per questo è stata organizzata dal CRA-FRC la Giornata di studio sul "cancro batterico" dell'actinidia che si terrà il domani alle 9 a Caserta nella sede in via Torrino, 3.
Durante l'incontro verranno forniti i criteri per riconoscere la malattia in campo, saranno esposte le attuali conoscenze sul batterio nonché i risultati di alcune prove di campo aventi lo scopo di individuare prodotti in grado di contenere efficacemente il patogeno.
Il "cancro batterico" dell'actinidia, causato da Pseudomonas syringae pv. actinidiae (PSA), è, senza dubbio, la fitopatia attualmente più pericolosa per la coltivazione del kiwi verde (Actinidia deliciosa) e del kiwi giallo (A. chinensis) nel mondo. Segnalato nel Lazio circa 20 anni fa, non aveva mai destato preoccupazione, causando, solo sporadicamente, maculature fogliari ed avvizzimenti dei rami. Tuttavia, nella stessa regione, a partire dalla primavera del 2008, si è assistito ad una rapida diffusione della malattia che ha interessato dapprima il kiwi giallo e, successivamente, anche il kiwi verde.
Tutto il germoplasma delle due specie attualmente coltivate è risultato molto sensibile al batterio. Negli anni successivi l'epidemia si è rapidamente diffusa, dapprima in tutte le regioni settentrionali del Paese interessate alla coltivazione del kiwi e subito dopo in alcune aree meridionali della penisola. Contemporaneamente molti Paesi europei, dove la coltivazione dell'actinidia rappresenta una voce importante del settore frutticolo, quali Francia, Spagna e Portogallo hanno evidenziato la presenza del patogeno.
La PSA è comparsa anche in Cile e in Nuova Zelanda assumendo, quindi, tutte le caratteristiche di una vera pandemia. Anche in quest'ultimo Paese sta causando notevoli danni economici e le misure di profilassi proposte all'inizio dell'epidemia si sono rivelate del tutto inefficaci per il contenimento della malattia.

Per scaricare il programma della giornata clicca qui

Fonte: CRA-FRC