SOUTHAMPTON-ALMERIA FRESH LINE, TRASPORTO DI FRUTTA E VERDURA OTTIMIZZATO. ANCHE ASDA STA TESTANDO LA NUOVA LINEA

SOUTHAMPTON-ALMERIA FRESH LINE, TRASPORTO DI FRUTTA E VERDURA OTTIMIZZATO. ANCHE ASDA STA TESTANDO LA NUOVA LINEA
Chiamata The Maritime Solution, la nuova linea consente di risparmiare tempo di trasporto e ridurre il numero di camion in circolazione. La rotta Southampton-Almeria Fresh Line, effettuata dalla Southampton Fruits Handling (SFH), è un'ottima alternativa al trasporto stradale. Questa permette di spedire direttamente a Southampton, uno dei principali porti inglesi, frutta e verdura prodotte nel sud della Spagna e nelle Isole Canarie, riducendo così la circolazione dei camion ed evitando le emissioni di gas a effetto serra.
Per la nuova linea si prospetta un futuro luminoso. La regione spagnola di Almeria produce infatti più di 3 milioni di tonnellate di frutta e verdura ogni anno, il 70% dei quali viene spedito con camion in tutta Europa.
L'amministratore delegato di SFH, Margaret Jenkinson, ha spiegato, inoltre, che "la catena di supermercati Asda ha già beneficiato del nuovo regime con la spedizione di un ordine di banane da Tenerife, nelle Isole Canarie – afferma -. Asda normalmente importa le banane dai Caraibi, per cui sta testando questa nuova soluzione grazie alla quale risparmiano ben 34 giorni; anche la Spagna sta cercando di fare lo stesso".
L'obiettivo, grazie alla nuova linea, è "di contenere i costi di frutta e verdura ma stiamo cercando anche di ridurre al massimo le emissioni", conclude Jenkinson.

Fonte: Daily echo - Fructidor