ALIGRUP, COOP COMPRA SEI PUNTI DI VENDITA

ALIGRUP, COOP COMPRA SEI PUNTI DI VENDITA
Sei punti vendita dell'Aligrup, azienda leader per la grande distribuzione alimentare in Sicilia che gestisce i supermercati Despar, sono stati acquistati dalla Coop. La decisione del giudice delegato del Tribunale fallimentare di Catania è stata adottata giovedì scorso, ma la notizia si è appresa soltanto nei giorni seguenti. Secondo quanto trapelato l'offerta dell'acquirente non si discostava dalla valutazione degli esperti giudiziari.
L'autorizzazione all'acquisto riguarda due Coop, Adriatica e Nordest, e interessa quattro punti vendita nel Catanese e uno ciascuno nel Ragusano e a Palermo. I punti di vendita del Catanese sono quello all'interno del centro commerciale Le Zagare di San Giovanni la Punta, l'Interspar di Bronte, e altri due supermercati, uno a San Giovanni la Punta e l'altro a Fiumefreddo di Sicilia.
La decisione è stata presa alcune ore prima che la Corte d'appello di Catania condannasse a 12 anni di reclusione il re dei supermercati in Sicilia, Sebastiano Scuto, 72 anni, per associazione mafiosa. I giudici di secondo grado hanno anche esteso la confisca dei beni dell'imprenditore, che era del 15%, a tutto il suo patrimonio. La sentenza non è esecutiva perché sarà presentato ricorso in Cassazione.
L'Aligrup, che è in amministrazione controllata da anni, ha evitato il fallimento il 13 marzo scorso con l'ammissione al concordato preventivo. Contava circa 1.600 dipendenti, e per 1.400 di questi è stata disposta la Cassa integrazione.

Fonte: La Sicilia