RIJK ZWAAN, PUNTOVERDE RZ F1: IL CAVOLFIORE PER IL PRODUTTORE MODERNO

RIJK ZWAAN, PUNTOVERDE RZ F1: IL CAVOLFIORE PER IL PRODUTTORE MODERNO
Rijk Zwaan, filiale dell’omonima multinazionale olandese  leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole di qualità, è da tempo impegnata nella selezione di Cavolfiore Romanesco e tra le ultime novità ha il piacere di presentare Puntoverde RZ F1, che rappresenta la prima varietà della società concretamente presente sul mercato a partire dalla scorsa campagna di vendite.
Puntoverde RZ F1 è una varietà precoce che raggiunge la sua maturazione in 80-85 giorni circa dal trapianto. La conformazione della testa è abbastanza arrotondata, molto compatta e pesante con punte corte e solide.
L’Azienda Agricola F.lli. Calevi A. & S. di Viterbo - specializzata in coltivazioni ortive quali cavolfiori, cavoli, broccoli e meloni e aderente all'Organizzazione dei produttori ASPORT s.c.a.r.l. di Cecina (Livorno) - annovera già da due anni Puntoverde RZ F1 tra le sue varietà in produzione nei trapianti di luglio e di febbraio nell'areale Viterbese. 


Puntoverde RZ F1

“Abbiamo scelto Puntoverde RZ F1 - dichiara Alberto Calevi, Responsabile Tecnico Azienda Agricola F.lli. Calevi A. & S. - proprio in virtù dei suoi innumerevoli punti di forza. Tra queste caratteristiche positive, sicuramente apprezziamo l’ottima tolleranza alle alte temperature, l’estrema uniformità del corimbo il cui peso supera il chilo  e che risulta di una colorazione verde molto acceso, subito riconoscibile, non manifestando la produzione rossa di antociani ed emissione di foglioline, tipica dello stress da caldo nei trapianti precoci di cavolfiori. La pianta - prosegue Calevi - inoltre ha sempre mostrato un’ottima sanità e un buon portamento, non eccedendo in termini di vigoria, mentre la colorazione fogliare risulta di un colore verde scuro”.
Puntoverde RZ F1 viene consigliato per raccolte autunnali precoci, autunnali tardive e anche primaverili. L’utilizzo di questa varietà precoce pertanto si colloca nella  programmazione colturale del Romanesco per l’inizio della stagione di raccolta.
Rijk Zwaan si dichiara pienamente soddisfatta di questa varietà che rappresenta, per tutte le caratteristiche citate poc’anzi, la scelta vincente del produttore che vuole investire in alte rese produttive, di qualità.

Contatti:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
tel. 051 729448
e-mail: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it  
sito web: www.rijkzwaan.it

Fonte: Ufficio Stampa Rijk Zwaan Italia