CONSORZIO IL BIOLOGICO SI APPRESTA A FESTEGGIARE 25 ANNI DI ATTIVITA' CON UNA BIOGRAFIA DI QUALITÀ

CONSORZIO IL BIOLOGICO SI APPRESTA A FESTEGGIARE 25 ANNI DI ATTIVITA' CON UNA BIOGRAFIA DI QUALITÀ
Venerdì 31 maggio alle ore 11 all'Hotel I Portici di Bologna il Consorzio il Biologico festeggia i suoi 25 anni di attività con una giornata dedicata all'agricoltura biologica "BIOgrafia di qualità - 25 anni di Consorzio il Biologico" e un libro "La terra che nutre" edito da Giunti, in cui esperti e scienziati internazionali di agricoltura, ambiente e sostenibilità raccontano la storia del biologico: l'astrofisica Margherita Hack, il meteorologo Luca Mercalli; l'ex ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, il docente universitario e presidente di last Minute Market, Andrea Segrè; Gerald Herrmann, Direttore Organic Services GmbH; il medico Umberto Veronesi e tanti altri.
Nella sua introduzione il Presidente del Consorzio, Lino Nori, ricorda che "il compleanno e il libro che andiamo a presentare favoriscono una ricognizione ad ampio raggio e raccolgono le opinioni di illustri personaggi che operano in questa ‘terra che nutre’. Ne risulta uno spaccato ricco di spunti utili a chiunque: dai consumatori a coloro che producono e si propongono come protagonisti di un nuovo e ancora più significativo sviluppo del biologico".
Mentre l’amministratore delegato di CCPB, Fabrizio Piva, sottolinea: "questi 25 anni hanno coinciso con la crescita e l’affermazione di un settore, quale il biologico, e lo sviluppo di una coscienza ecologica che ha radicato nel cittadino-consumatore una maggiore attenzione ai temi della salvaguardia delle risorse ambientali e della sostenibilità a garanzia del benessere delle generazioni future. Il bello di questi 25 anni è che le motivazioni che hanno condotto all’avvio dell’esperienza del Consorzio sono ancora attuali".
Tanti gli ospiti presenti alla giornata di venerdì all’hotel I Portici dove Fede & Tinto, i noti conduttori del programma radiofonico "Decanter" di RaiRadio2, intervisteranno i presenti sia sul biologico che, più in generale, sul tema della sostenibilità interrogando e interrogandosi sulle questioni poste nel libro edito da Giunti: perché va perseguita la sostenibilità, quali gli ostacoli e le difficoltà per una piena affermazione dell’agricoltura biologica, perché quest’ultima è la soluzione del futuro. Per tutti i presenti sarà possibile compiere un viaggio nel biologico, dagli albori pionieristici fino al boom mondiale di oggi.
Nella sala della presentazione sarà allestita una mostra delle illustrazioni del libro realizzate da Anna e Elena Balbusso. Tra gli ospiti della giornata ricordiamo: Andrea Segrè, Presidente Last Minute Market, spin off accademico Università di Bologna; Giorgio Prosdocimi Gianquinto, docente Orticoltura e Floricoltura Università di Bologna; Gerald Herrmann, Direttore Organic Services GmbH, Munich; Roberto Della Casa, docente Marketing dei prodotti agroalimentari Università di Bologna Polo di Forlì; Corrado Barberis, Presidente Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, Roma, Luca Maria Chiesa, docente ricercatore Ispezione degli alimenti di origine animale Università Statale di Milano; Gianumberto Accinelli, Eugea spin off Università di Bologna.
Il Consorzio Il Biologico è stato fondato nel 1988 da un gruppo di aziende operanti nei settori della produzione, della trasformazione e della distribuzione di prodotti agricoli e alimentari ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica con lo scopo di fornire le migliori garanzie ai consumatori e al mercato. Dal 2 gennaio 2008 le attività di controllo e certificazione sono state conferite a CCPB SRL, società interamente controllata dal Consorzio a cui continueranno a far capo invece le attività di promozione, divulgazione, formazione. Oggi CCPB opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica e in quella eco-compatibile. Nel comparto no food CCPB è attivo nel settore della cosmesi e della detergenza, nel tessile e in quello delle aree verdi coltivate con metodo biologico. Oggi CCPB, che ha sede a Bologna in via Barozzi 8, certifica 5.000 aziende, di cui circa 4000 nel settore biologico, tra cui affermati gruppi industriali, grande distribuzione, piccole e medie imprese, aziende emergenti.

Fonte: Ufficio Stampa CCPB