LE MELE DEI CONSORZI VOG E VI.P AL FESTIVAL DEL GUSTO ALTO ADIGE 2013

LE MELE DEI CONSORZI VOG E VI.P AL FESTIVAL DEL GUSTO ALTO ADIGE 2013
Ci saranno anche le mele dell’Alto Adige / Südtirol certificate “Mela Alto Adige IGP / Südtiroler Apfel g.g.A.” tra le 12 specialità enogastronomiche protagoniste della seconda edizione del Festival del Gusto Alto Adige, che dal 24 al 26 maggio celebrerà nel centro storico di Bolzano i prodotti garantiti dal marchio di qualità “Alto Adige / Südtirol” e dalle denominazioni di origine europee.
Insieme ad altre delizie tipiche del territorio, la manifestazione sarà il palcoscenico ideale per i prodotti raccolti dai consorzi altoatesini VOG e VI.P, le due principali realtà melicole della regione e titolari rispettivamente dei marchi Marlene® e Val Venosta®.
Il Festival del Gusto Alto Adige, organizzato e coordinato dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano con l’appoggio e la cooperazione della Provincia Autonoma di Bolzano, della città di Bolzano e dell’Agenzia Alto Adige Marketing, festeggerà i nove gruppi di eccellenze contrassegnate dal marchio di qualità Alto Adige, a cui si uniscono lo “Speck Alto Adige IGP”, i Vini Alto Adige DOC e – naturalmente – la “Mela Alto Adige IGP / Südtiroler Apfel g.g.A.”
Per gli amanti dei frutti più famosi della regione, l’appuntamento è tra Piazza Municipio e Vicolo Gumer, dove verrà allestito un prato con veri alberi di melo. Nel corso dei 3 giorni di festa, i visitatori potranno scoprire tutto ciò che ruota intorno a questi prodotti e partecipare a divertenti laboratori interattivi.
“Dopo la felice esperienza del 2011, siamo lieti di poter partecipare alla seconda edizione Festival del Gusto Alto Adige con le nostre mele, che da sempre sono considerate una specialità gastronomica simbolo della regione”, ha affermato Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG.
“Il festival, grazie al giusto mix di attività ludiche, informative e alle tante degustazioni, ci permetterà di far conoscere e apprezzare sempre più i nostri frutti mettendone in luce le qualità distintive“, ha aggiunto Josef Wielander, Direttore del Consorzio VI.P.

VOG, Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige, è il principale produttore europeo di mele e comprende 16 cooperative cui se ne aggiunge una dedicata esclusivamente al prodotto biologico. Nato nel 1945, conta oggi 5.200 famiglie socie che, su una superficie di oltre 10.000 ettari, raccolgono ogni anno circa 600.000 tonnellate di frutti.

VI.P, Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, è composta da 7 cooperative primarie, a cui aderiscono complessivamente 1.800 produttori. Su 5.210 ettari di terreno, posti a un’altitudine compresa tra i 500 e i 1.000 metri sul livello del mare, il Consorzio VI.P raccoglie in media 350.000 tonnellate di mele da tavola all’anno.

Per maggiori informazioni sulla Mela Alto Adige IGP / Südtiroler Apfel g.g.A.: www.melaaltoadige.com

Per ulteriori informazioni sul programma del Festival del Gusto Alto Adige: www.festivaldelgusto.it.

Fonte: Ufficio Stampa VOG e VI.P