COMITATO MISTO ITALIA, FRANCIA E SPAGNA: I TRE PAESI ADOTTANO UNA POSIZIONE COMUNE SUI PRINCIPALI TEMI DELLA RIFORMA PAC

COMITATO MISTO ITALIA, FRANCIA E SPAGNA: I TRE PAESI ADOTTANO UNA POSIZIONE COMUNE SUI PRINCIPALI TEMI DELLA RIFORMA PAC
Il Comitato Misto italo-franco-spagnolo di frutta e verdura, composto dai produttori e dai rappresentanti delle amministrazioni dei tre Paesi, riunitosi martedì scorso a Parigi, ha concordato una posizione comune sulla riforma dell'OCM unica, nel quadro della riforma della PAC.
Il documento che riassume la posizione comune sulla futura riforma del settore dovrebbe essere completato entro questa estate per essere presentato alla Commissione europea con gli aggiornamenti delle richieste che i tre paesi hanno presentato già nel marzo 2012.
Tra i punti principali affrontati nel documento sono riportati il mantenimento e il rafforzamento degli strumenti attualmente in vigore, ovvero le organizzazioni di produttori e le loro associazioni, i programmi operativi, le misure di gestione delle crisi e il sistema di prezzo in entrata.
Il Comitato misto ha inoltre esaminato il trattamento ricevuto dal settore ortofrutticolo nelle proposte legislative del regime dei pagamenti diretti, così come i risultati del lavoro dei gruppi di contatto che si sono svolti nel corso dell'anno fra cui pomodoro, fragola, aglio, pesca e nettarine.
Nel corso della riunione, Fepex ha evidenziato, come priorità, il mantenimento delle attuali misure del settore ortofrutticolo, l'integrazione di tutto il settore delle organizzazioni di produttori ed associazioni, il rafforzamento dei programmi operativi e il sistema dei prezzi in entrata. Fepex ha sottolineato anche l'importanza di includere tutto il settore ortofrutticolo nel regime dei pagamenti diretti, ora in fase di negoziazione con la PAC, al fine di evitare discriminazioni e distorsioni fra i produttori che svolgono la stessa attività.

Fonte: Fepex