LIMONE DELL'ETNA, LE STRATEGIE PER IL FUTURO IN SCENA SABATO AD ACIREALE

LIMONE DELL'ETNA, LE STRATEGIE PER IL FUTURO IN SCENA SABATO AD ACIREALE
Sabato 8 giugno appuntamento ad Acireale (Ct): The international association of Lions Clubs e il Cra, Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, organizzano il convegno "Il Limone dell'Etna, strategie per il futuro".
Alle 9.00, nella Sala Conferenze del Cra-Acm, si parlerà delle specificità positive del prodotto e saranno proposte varie modalità di tipicizzazione, di sostegno e di utilizzazione.
Tre le relazioni che verranno illustrate: "Il Limone dell'Etna: ieri, oggi. E domani?" di Giovanni Continella, professore ordinario di Alboricoltura dell'Università di Catania; "Proprietà nutrizionali e salutistiche del Limone dell'Etna" di Paolo Rapisarda, ricercatore del Cra-Acm; "Il Limone dell'Etna come strumento di marketing territoriale" dell'agronomo Silvio Cavallaro. Per il Cra interverranno al convegno anche il direttore generale Ida Marandola e Francesco Intrigliolo, direttore del Cra-Acm. E' in programma, inoltre, anche un intervento di Fabio Moschella, presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP.

Scarica il programma in formato Pdf.

La coltura del limone è presente alle falde dell'Etna da oltre due secoli: nel tempo è divenuta l'attività economica prevalente del territorio, ma vicissitudini, come le ricorrenti epidemie del malsecco e la debolezza della sua commercializzazione, hanno causato una progressiva contrazione delle superfici coltivate. E' inoltre stata proposta la costituzione di un "Museo del limone" per promuovere questo agrume.

Fonte: Agronotizie