SICILIA, PER IL BANDO CITRUS TRISTEZA VIRUS C'È TEMPO FINO AL 29 AGOSTO 2013

SICILIA, PER IL BANDO CITRUS TRISTEZA VIRUS C'È TEMPO FINO AL 29 AGOSTO 2013
Il termine per presentare le richieste di contributo da parte degli agrumicoltori siciliani danneggiati dalla Tristezza degli agrumi decorre dal 31 maggio 2013 e terminerà, dopo 90 giorni, il 29 agosto.
Di seguito riportiamo il contenuto della comunicazione pubblicata in Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia: "Avviso relativo all'apertura dei termini per la presentazione delle domande di aiuto a favore delle piccole e medie imprese del settore agricolo per la prevenzione ed eradicazione della fitopatia "Citrus Tristeza Virus". Legge regionale 24 novembre 2011, n. 25, articolo 11, commi 1-2-3-4-6. Si comunica che la Commissione europea ha pubblicato nel sito web della Direzione generale agricoltura e sviluppo rurale le informazioni sintetiche di cui all'art. 20, paragrafo 1, del regolamento CE n. 1857/2006, relative al regime di aiuto per la prevenzione e la lotta alla fitopatia Citrus Tristeza Virus. L'aiuto è stato registrato con il numero SA 34813 (2012/XA) ed è applicabile dal 16 maggio 2012. Pertanto dalla data di pubblicazione del presente avviso pubblico sono aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto di cui all'art. 11 della legge regionale 24 novembre 2011, n. 25."
La lotta alla tristezza degli agrumi di Sicilia va avanti segnando un altro punto a suo favore: si chiama così il progetto di sviluppo e innovazione sulla più grave malattia che colpisce gli agrumi, che il Parco scientifico e tecnologico della Sicilia (Pst) ha avviato lo scorso luglio 2011 con grandi risultati, e che vede raggiungere un traguardo importante. Sono state infatti depositate nella Genbank NCBI (National Center for Biotechnology Information, Bethesda, Maryland - USA) dello Stato americano del Maryland, le sequenze complete dei genomi di due isolati del Citrus Tristeza Virus (CTV) prevalenti in Sicilia, l'uno aggressivo e l'altro blando.
Il percorso di studi e ricerca - in corso al Pst Sicilia grazie ai finanziamenti dell'assessorato regionale per le Risorse agricole e alimentari - dalla primavera di quest'anno "compie un fondamentale passo avanti per la definizione di nuove strategie di gestione della grave malattia - spiega il presidente Marco Romano - trattandosi anche del primo contributo italiano allo studio del genoma del Citrus Tristeza, che conta già 28 sequenze complete di vari Paesi".

Fonte: Agronotizie