PEDON PRESENTA IL SUO MODELLO DI BUSINESS NEL SETTORE FOOD: CASE HISTORY DI SUCCESSO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA

PEDON PRESENTA IL SUO MODELLO DI BUSINESS NEL SETTORE FOOD: CASE HISTORY DI SUCCESSO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA
Nel contesto di un incontro sul tema "Crescere all'estero per crescere in Italia: strategie per internazionalizzare l'impresa", organizzato dall'Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, Pedon Spa ha presentato a una delegazione di imprenditori del distretto industriale di Bassano del Grappa, ospiti nella propria sede di Molvena (VI), il proprio modello di business sull'approccio ai mercati esteri quale case history d'eccellenza particolarmente significativa nel settore del FOOD.
Tema del Forum l'internazionalizzazione delle imprese italiane come strumento strategico di crescita, più che mai attuale e sentito in questo difficile periodo di congiuntura economica mondiale, dove è fondamentale cogliere ogni opportunità di crescita per rafforzare lo sviluppo e il posizionamento delle aziende e dei loro prodotti e servizi.
Dopo una breve visita allo stabilimento il direttore marketing Luca Zocca ha presentato all'attenta platea la strategia industriale e i fattori di successo del Gruppo Pedon, lasciando la parola a Remo e Paolo Pedon, testimoni di un percorso imprenditoriale italiano, che nell'arco di una generazione hanno portato l'azienda a collocarsi tra i leader mondiali nel settore dei cereali e legumi secchi.
"Quando si decide di guardare all'estero è necessario allocare un budget, studiare i propri competitor, avere un back office efficiente e restare connessi con il mondo – afferma Paolo Pedon, export manager – il che significa visitare i mercati, rafforzare la struttura, essere flessibili e customizzare l'offerta in riferimento al mercato obiettivo". "Semplicity, convenience, wellbeing devono essere le promesse – continua – più punti distintivi riusciamo a sviluppare maggiore sarà la nostra capacità di competere sui mercati globali".



Nella foto: la visita agli stabilimenti della Pedon Spa

Remo Pedon, figlio di Guerrino, che ha iniziato l'attività come ambulante nel 1946, insiste invece sulla necessità di processare con sistemi che devono incidere il meno possibile in termini di costo, soprattutto per chi opera nel settore agro-industriale, dove i volumi sono alti ma i margini bassi. "Tenere sotto controllo i costi è importantissimo, così come la scelta del proprio modello di business tra processing e trading oppure processing e brokering. E per capirlo bisogna andare all'estero, fare scouting diretto e basarsi su una check list di tutti gli elementi utili all'analisi del territorio, tra cui la location, la qualità delle materie prime, le possibilità di diversificare, la presenza di infrastrutture di supporto (porti, ferrovie, ecc.), l'accesso a tecnologie e competenze, l'accesso al credito, le normative presenti e la stabilità politica".
Oltre ai manager della famiglia Pedon, sono intervenuti al Forum il dottor Francesco Bernardi, Presidente del Raggruppamento di Bassano del Grappa dell'Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, il dottor Walter Fortuna, amministratore delegato di ARCLINEA Arredamenti Spa e vice presidente di Confindustria Vicenza e il dottor Pier Paolo Galbusera, consulente esperto che ha illustrato i meccanismi che regolano i processi di internazionalizzazione.

Foto Apertura: i relatori del Forum, da sinistra Francesco Bernardi, Presidente del Raggruppamento di Bassano del Grappa dell'Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, Luca Zocca, direttore marketing Pedon Group, Walter Fortuna, A.D. di ARCLINEA Arredamenti Spa e vice presidente di Confindustria Vicenza, Remo Pedon, A.D. Pedon Group, Massimo Gilmozzi, consulente sviluppo progetti estero Pedon Group, Paolo Pedon, Export Manager Pedon Spa e Pier Paolo Galbusera, esperto di internazionalizzazione


Fonte: Ufficio Stampa Pedon Spa